ACR Melegnano Milano News - Melegnano News - Milano

Acr, come è andata la Festa della Pace a Treviglio?

Festa della pace acr treviglio

DOMENICA 21 GENNAIO – Quest’anno la festa della pace dell’AC della nostra zona pastorale, la sesta, ha avuto luogo a Treviglio, presso la Parrocchia di San Zeno, ed ha raccolto circa un centinaio di persone, provenienti dai nostri oratori, dalle Comunità di Melzo, Inzago e Gorgonzola. Con noi erano presenti la responsabile diocesana dell’ACR Gaia Boldorini e don Giovanni dell’oratorio sant’Agostino ed è passato per un saluto don Luca Ciotti, assistente diocesano di AC.

La festa è iniziata con una marcia che si è snodata per le vie di Treviglio fino ad approdare in piazza del Santuario passando da piazza Paolo VI. La bella giornata ci ha permesso di fare insieme canti e danze.

Jpeg

Dopo la Messa in Basilica ed il pranzo, la festa è continuata per i ragazzi con giochi sul tema della pace: giocare insieme è il pimo modo di educarsi concretamente alla pace!

Gli adolescenti e gli adulti sono stati invece invitati a dare concretezza alle quattro parole del Papa ACCOGLIERE, PROTEGGERE, PROMUOVERE, INTEGRARE dal significativo intervento di Giancarlo Domenghini, della Pastorale Migranti di Bergamo. A questo momento erano Festa della pace 2018 acrpresenti anche i ragazzi richiedenti asilo presenti a Treviglio e le famiglie che li hanno ospitati grazie all’iniziativa della Tavola Condivisa proposta dalla Cooperativa Ruah di Bergamo.

Nell’oratorio San Zeno sono stati esposti i disegni di Francesco Piobbichi, operatore sociale a Lampedusa, che raccontano la sua esperienza nell’isola.

E’ stata una bella esperienza che ripeteremo in futuro, un invito aperto a tutti coloro che hanno a cuore la pace!

    Scrivi un commento