ACR Consigli di lettura Media News - Sesto Sesto Territorio

Acr: a Paderno Dugnano si inizia “pulendo il mondo”

puliamo-il-mondo-provincia-758062.610x431

Sabato 14 dicembre 2019, un giorno speciale!
Da ricordare soprattutto per cinque ragazzini della comunità pastorale Paolo VI di Paderno Dugnano. Francesco, Baba, Alessandro, Giulia e Davide hanno ufficialmente incominciato il cammino dell’ACR. Dopo le presentazioni reciproche e due parole per raccontare loro cos’è l’ACR (sapendo che due parole sono troppo poche) abbiamo pensato di fare del bene alla nostra città.
Con sacchi e guanti abbiamo tolto un po’ di sporcizia nel vicino parco e centro sportivo. Nel raccogliere la spazzatura dovevamo prendere e conservare piccoli QR-code disseminati qua e là da qualche sconosciuto…per leggere con lo smartphone cosa c’era scritto, una volta rientrati alla base. Così racconta Giulia di 10 anni, una dei partecipanti…

“Sabato noi ragazzi dell’ACR abbiamo fatto il progetto “Puliamo il mondo” al parco Toti. Abbiamo trovato: lattine di coca-cola, bottiglie di birra e vino, una cassa Hi-FI di un auto e un neon. Quando siamo tornati abbiamo letto i QR-code e abbiamo fatto merenda”.

Sorpresa!!! I QR-code riportavano: un’uscita da MacDonald’s tutti insieme, una gita in bicicletta, tanti punti ACR da collezionare per un super premio e…su alcuni erano scritte frasi come, io con Gesù, io con gli altri e io per tutti. Cosa vorranno dire? Strada facendo lo scopriremo! Al prossimo appuntamento ci raggiungeranno sicuramente anche Chiara, Francesco, Federico, Emilia e Matilde che per impegni vari e malanni non hanno potuto partecipare questa volta. Cosa sono cinque ragazzi e due educatori per tanti problemi da affrontare in una città? Poca cosa… ma i grandi cambiamenti cominciano dalle piccole cose fatte con il cuore!
Laura, Simone e don Nazzareno

    Scrivi un commento