Consigli di lettura Editoriale Milano News - Milano

Adoro il lunedì alla Stazione Centrale – Atto secondo

stazione centrale viaggio treno

Come lo scorso anno di seguito traccio un breve bilancio della intensa esperienza che abbiamo vissuto, ogni Lunedì non festivo per 29 volte, a partire da Lunedì 11 novembre scorso presso la Cappella della Stazione Centrale.
Ci siamo alternati io e Mimmo con Rosina, Valentina ed Alessandra che ha fatto parte del nostro team sino a Marzo quando poi il lavoro l’ha condotta a Londra (ovviamente ci auguriamo che possa riproporre l’esperienza di Adoro il lunedì magari a Victoria Station…).
A me, come lo scorso anno, il compito di organizzare i turni di presenza: devo dire davvero un grosso grazie ai miei amici per la loro presenza costante e per la fedeltà nell’impegno assunto a nome e per conto dell’Azione cattolica.
Certo, in qualche rara occasione, qualcuno di noi ha avuto un contrattempo ma immediatamente un altro lo ha sostituito con la massima disponibilità.
Le presenze dei pendolari sono aumentate in questo secondo anno di Adoro il lunedì: mediamente intercettiamo circa 35 persone ma siamo arrivati anche a punte di 50 presenze e ritroviamo, ogni Lunedì, almeno una decina di persone.
Si è creato un bel clima e molti, prima di lasciare la Cappella, ci salutano cordialmente, ci ringraziano per questa opportunità di ascoltare la Parola e di pregare insieme.
E poi ci sono i tanti che entrano a pregare casualmente di passaggio da Milano e magari non incroceremo più ma che spesso ci dicono da dove provengono e che hanno trovato bella questa esperienza.
Quella di Adoro il Lunedì è una straordinaria occasione per ciascuno di noi di sperimentare una Chiesa in uscita che riesce ad accogliere volti nuovi ed è una concreta opportunità per l’Azione cattolica di essere presente nel territorio.
Ogni lunedì lasciamo la Cappella del Binario 21 arricchiti da quello spazio di preghiera anche comunitaria che dà un senso alla settimana che sta per iniziare.
Al termine di questo Atto secondo di Adoro il lunedì, a nome di tutti gli amici e dell’Azione cattolica mi è sembrato doveroso contattare don Germano Battaglia, il sacerdote salesiano che ci dà ospitalità rendendo così possibile la nostra esperienza.
Gli avevo sempre parlato solo per telefono, stavolta l’ho voluto incontrare personalmente partecipando alla celebrazione eucaristica in Cappella alle 18 di giovedì 29 giugno.
E’ stato felice di conoscermi: don Germano, ogni giorno, apre la Cappella alle 6 e, ogni lunedì, lascia sulla balaustra diverse copie del pieghevole di Adoro il lunedì.
Mi ha pregato di ringraziare l’Azione Cattolica diocesana perché la proposta del lunedì rende viva ed accogliente la Cappella e mi ha chiesto di continuare anche il prossimo anno.
Gli amici del team sono disponibili e quindi, a Dio piacendo, vivremo anche il Terzo atto…

Marco con Mimmo, Alessandra, Rosina e Valentina

Scrivi un commento