Consigli di lettura Editoriale Lecco News - Lecco Vicino ai nostri soci

Alfio Regis. Lettera all’amico Dino Clapis

Dino Clapis2

Dino Carissimo,

 

                                                                                 Nel giorno che celebra il tuo  d i e s n a t a l i s, in questo tempo che ci ha tenuti distanti anche nel  momento  così estremo del tuo passaggio alla “Vita dell’Alba senza Tramonto” , ti voglio ricordare nella pienezza del tuo operare a servizio del Bene Comune in una società così alla ricerca di legami e di relazioni autentiche e genuine.

Oserei dire che la Tua Passione Cattolica, come Papa Francesco richiama l’essere Azione Cattolica, ha contraddistinto tutto il tuo cammino in Famiglia accanto alla Tua Sandra ed ai Figli Daniele ed Annachiara, nella Scuola “Maestro dotato di forti qualità educative e formative”, nell’Università Cattolica elaborando cultura e progettualità socio politica fino proprio alla nostra Azione Cattolica quale Socio fedele e discreto.

Ricordo qui tre piccoli acquarelli di momenti che ci hanno accomunato in un percorso di amicizia genuina ed indelebile:

6 gennaio 1980 a casa tua con gli Amici più cari, soprattutto con Don Giuseppe, così ci permettavamo  chiamare Monsignor Merisi, davamo vita al Laboratorio Politico, si proprio un laboratorio di pensiero teso all’azione mirato ad avvicinare alla politica con la P maiuscola Giovani dei nostri mondi di appartenenza.

Nei tempi più recenti una mattina in Università Cattolica, incontro casuale, hai voluto tratteggiarmi la tua visione attuale della condizione giovanile, della sfida dei Giovani rispetto alle istanze di lavoro, di inserimento nella Società ed anche in politica. Abbiamo concluso la nostra conversazione con un breve momento di preghiera nella Cappella dell’Università.

Infine una mattina dello scorso autunno non potevo che incontrarti proprio in Centro Diocesano AC intento a rinnovare la tua Quota di Adesione: un abbraccio, allora era possibile.

Grazie di Tutto Dino,

Buon Riposo accanto al Dolce Volto del Padre.

 

Alfio

 

2 Commenti

  • Dino Clapis: grande uomo, uomo buono, sempre giovane, entusiasta in Dio e con Dio.

    Grande e discreto amico.

    Giovanni G.

  • Lo ricordo con tanto affetto, una bontà ed entusiasmo coinvolgenti e confortanti. Grazie di cuore Dino, rimani con noi. Grazie Alfio
    Alberto Mattioli

Scrivi un commento