ACR

Azione Cattolica Ragazzi – Programma Formativo

Bimbo AC - Mesero

L’ACR è la proposta educativa che rende possibile anche ai ragazzi vivere l’Azione Cattolica, credendo nella loro capacità di essere protagonisti della propria crescita e di essere apostoli tra i coetanei.

L’AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI è:

  •  un gruppo di ragazzi

L’ACR si rivolge alle ragazze a ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che sono chiamati a farne parte attraverso una scelta libera e personale. Nel gruppo i ragazzi sperimentano l’amicizia e trovano lo spazio per valorizzare a pieno i loro doni nell’incontro con gli altri e con la persona di Gesù.

  •  un gruppo associativo

L’ACR è un’esperienza associativa, il ragazzo sceglie di starci con un’adesione personale, condividendo una Regola di vita comune a tutta l’AC incentrata sulla preghiera, la condivisione e il servizio.

L’ACR vive l’appartenenza associativa all’Azione cattolica seguendo gli itinerari proposti per i tre archi di età (6-8; 9-11; 12-14), partecipando agli appuntamenti diocesani e alla vita unitaria dell’associazione insieme a giovani e adulti.

  •  un gruppo di Chiesa

L’ACR vive la sua appartenenza alla Chiesa nella concretezza della vita della parrocchia e della diocesi. Il cammino di fede proposto e realizzato nel gruppo ACR è un itinerario di Iniziazione Cristiana, aiuta cioè ciascun ragazzo a prepararsi all’incontro personale con Cristo nei sacramenti, nella vita di Chiesa, nel servizio ai fratelli, nella scoperta e risposta alla propria vocazione.

 

PROGRAMMA FORMATIVO 2017-18

Dopo un entusiasmante anno nel circo della gioia, quest’anno il nostro cammino è accompagnato dall’ambientazione della FOTOGRAFIA!

Allora scopriamo sinteticamente le linee e i progetti che l’ACR diocesana ha in serbo per il quest’anno, sulla scia del nuovo slogan nazionale “PRONTI A SCATTARE”. (A questa pagina del sito nazionale puoi trovare tutta la struttura TEMATICA del cammino formativo. Di seguito invece troverai alcune esperienze diocesane… ma è sottinteso che la vita dell’ACR è quella dei gruppi, delle parrocchie in uscita!!!)

Cammino diocesano ACR

Il calendario del cammino diocesano/zonale ACR è qui riportato.

La festa RidEstate la gioia, per i ragazzi partecipanti ai campi estivi a S. Caterina e per le loro famiglie, in data 3 settembre;

La Notte dei passaggi, il 9settembre, dedicata ai 14enni che passano al settore Giovani;

La Festa della Pace, in data 21 o 22 gennaio, col taglio unitario degli ultimi anni e l’intenzione di coinvolgere altre realtà locali; Ecco dove scaricare il percorso SCATTI DI PACE.

Il Tabor, una 2gg spirituale per i ragazzi delle medie, all’interno della Quaresima, 3-4 marzo;

La Festa degli Incontri, appuntamento diocesano, all’interno della festa unitaria, il 26 maggio;

Le settimane estive a S. Caterina, per le diverse fasce d’età, in giugno;

Gli appuntamenti formativi forti per gli educatori rimangono la 2gg a livello di zona nel weekend 21-22 ottobre, una giornata diocesana di formazione in data 15 aprile, e il mini-percorso Tobia in collaborazione coi Giovani; inoltre, elemento di novità, un campo estivo a S. Caterina per educatori ACR, in coda all’ultima settimana del settore Giovani.

Infine…

Importanti rimangono l’intergenerazionalità e il contatto con i responsabili unitari, promuovendo anche la figura di tutor adulti di gruppi ACR.

Si rende evidentemente necessaria una proposta più elaborata per i pre-adolescenti, i quali esprimono forte desiderio di vivere in maniera concreta e pluriforme il servizio lì dove vivono, animati da una grande attenzione verso chi e cosa li circonda. Concretamente, due possibili attenzioni sulle quali si sta elaborando una proposta: la povertà e l’attualità (è quanto chiesto dai ragazzi stessi all’ADR).

Il progetto ACR-IC, (iniziazione cristiana) nella sua graduale evoluzione, è elemento fondamentale su cui continuare a lavorare.

Si intende attuare il lavoro recente di revisione ai fini di un rilancio della regola di vita per i ragazzi dell’ACR.

Iniziamo allora a camminare insieme… perchè siamo tutti … PRONTI A SCATTARE!

Gaia, Paolo e don Luca

Stampa il volantino allegato per scoprire di più!

2 Commenti

  • Ciao a tutti. Sono mamma di due bambine di 7 e 11 anni. Abitiamo in centro a Milano (zona Lega Lombarda). Ho un passato nell’azione cattolica nella mia città di origine (Sassari), dove frequentavo il gruppo di AC (parrocchia San Paolo) ed ero animatrice ACR. Purtroppo da quando sono a Milano (diciamo dagli anni dell’università), non ho più trovato una realtà simile a quella che avevo lasciato…. e ora che sono mamma mi rammarico del fatto che le mie bambine non possano fare l’esperienza che ho fatto io, poichè nella nostra parrocchia non esiste nessun gruppo di AC. Qui c’è l’oratorio, ma non è la stessa cosa. Vi ho scritto sperando che mi possiate indicare un’altra parrocchia in centro dove esista una realtà di azione cattolica viva, in cui provare a inserire le mie bambine. Grazie!

Scrivi un commento