Consigli di lettura Giovani Giovani News - Varese Varese

Campo di Lavoro – Varese – La mia esperienza

campo di lavoro mani varese giovani

Ho deciso di iscrivermi al campo di volontariato di Varese quasi per curiosità, più che altro per condividere ancora una volta una settimana Ac con i miei coetanei e per rivivere un’esperienza che in passato aveva lasciato sicuramente dei bei ricordi e che, a causa dell’età, non consideravo più possibile.

A quanto pare non ero l’unico ad avere qualche dubbio sulla buona riuscita del campo, vuoi per l’ampia fascia d’età (14-30), vuoi perché era il primo a Varese, ma alla fine si è rivelata un’esperienza di volontariato molto arricchente per tutti. Le giornate di lavoro infatti si svolgevano presso associazioni che non mancavano mai di spiegarci l’idea che stava campo di lavoro varesedietro ai vari progetti e questo ci ha resi oltremodo partecipi, ci faceva sentire utili ad una causa comune creando così un clima di coesione, ma soprattutto di disponibilità e semplicità nell’aiuto reciproco; caratteristiche queste che hanno contraddistinto poi tutta la settimana. Un caso eclatante è quello della ex casa del fascio che il comune di Cairate ha dato ad Officina Casona da risistemare per trasformarlo in uno spazio nuovo e da dedicare a opere sociali, verso fine settimana eravamo impazienti di finire il lavoro avendo ciascuno fatto il proprio pezzetto per la realizzazione dell’opera finale; era oramai diventato per noi un obiettivo importante quello di rimbiancare tutto l’edificio di cui ormai conoscevamo ogni angolo e problema.

Tutto questo senza mai tralasciare la preghiera e i momenti di riflessione legati all’attualissimo tema dei muri, che ci ha permesso di andare in profondità e anche di conoscerci un meglio. A posteriori posso dirmi veramente soddisfatto di aver fatto la scelta di partecipare a questo campo, perché oltre ad essere stata una settimana tanto intensa quanto divertente, è stata anche una settimana che mi ha lasciato qualcosa di veramente significativo.

    Scrivi un commento