Giovani

Il settore Giovani

Foto giovani

Il Settore Giovani dell’Azione Cattolica Ambrosiana riunisce tutti quei giovani che hanno tra i 14 anni e i 30 anni ed hanno il desiderio di approfondire il proprio cammino di fede, scoprendo a poco a poco cosa significa essere laici impegnati nella propria Chiesa e vivere la fede con gioia nella quotidianità della vita. In questo percorso, ci sono alcuni punti fissi che ci servono per indirizzare la rotta, come il Progetto Formativo dell’Azione Cattolica Italiana e la Regola di vita, che accompagna il cammino personale di ciascuno.

Il settore giovani è costituito da 2 articolazioni, giovanissimi e giovani, e da un movimento d’ambiente, l’Azione Cattolica Studenti (ACS). Inoltre, la nostra associazione è attiva su tutto il territorio delle sette zone pastorali della diocesi di Milano, partendo da Lecco, passando per Varese, Monza e Brianza fino a Milano. Lavoriamo insieme, con uno spirito di corresponsabilità, per poter proporre un percorso adeguato ad accompagnare le diversi fasi di crescita di un giovane dai 14 ai 30 anni. Le iniziative che proponiamo sono aperte a tutti i giovani della Diocesi di Milano, e non solo, e vanno dai cammini formativi ordinari, svolti nelle comunità parrocchiali e territoriali, fino a varie proposte a livello diocesano.

In tutte le fasce di età il nostro obiettivo formativo è permettere a giovanissimi e giovani di avere un cammino di fede in sintonia con la propria quotidianità, in compagnia degli amici, in famiglia e nei rapporti affettivi, ma anche a scuola (l’ACS ha una specifica attenzione a questo aspetto della vita), in università (collaboriamo attivamente con la FUCI – Federazione Universitari Cattolici Italiani) e al lavoro.

Infine, noi giovani di Azione Cattolica ci organizziamo autonomamente, assumendo ruoli di responsabilità all’interno dell’associazione, per dare il nostro contributo al progetto formativo, nelle Parrocchie, nella Diocesi e, nel nostro piccolo, alla Chiesa.

Scrivi un commento