ACR Consigli di lettura News News - Rho Rho Territorio

Come è andata la Festa della Pace Acr?

Festa_pace_1

Domenica 21 gennaio, ore 9.00 – gli ACRini di Saronno, capitanati da Chiara ed Anna sono pronti a scattare verso Ossona, dove è in programma la festa della Pace per la zona IV di Rho.
All’arrivo, ci sono ad accoglierci altri gruppi della zona e … tanto freddo! Pronti, sul piazzale della chiesa, gli educatori hanno cominciato ad intonare diversi bans che, non solo hanno vinto il freddo, ma hanno anche creato un clima di festa e fraternità.
Festa_pace_2Durante la Messa, celebrata da don Luca, diversi sono stati gli spunti di riflessione a partire dal brano del Vangelo (la moltiplicazione dei pani e dei pesci) riassunti in 3 scatti fotografici: la compassione, la sproporzione e l’esagerazione; insomma, se ti metti in gioco e ti fidi di Gesù (come il ragazzo del vangelo), aspettati grandi cose!
Alla fine della celebrazione anche Don Angelo (il parroco della comunità che ci ha ospitato) ha voluto farci un regalo, proponendoci un quarto scatto con la parola azione: il cristiano non può vivere da turista, ma deve essere pronto a sporcarsi le mani; una ricetta per rendere una parrocchia davvero effervescente.
Nel pomeriggio, gli adulti hanno avuto la possibilità di confrontarsi, a partire da 4 parole del messaggio del Papa per la giornata della pace (accogliere, proteggere, promuovere, integrare), e di ascoltare l’eFesta_pace_4sperienza di Francesca e Michele (della cooperativa “Officina Casona”) che si sono inventati un modo nuovo e fantasioso di essere per e con i migranti.
Nel frattempo i bambini e ragazzi guidati dagli educatori hanno raccolto i loro “scatti di pace” in un mostra fotografica originalissima, che hanno poi condiviso con gli adulti.
A conclusione della giornata Don Franco ha invitato tutti a non restare fermi ai blocchi di partenza , ma a “scattare” per essere testimoni di pace e di gioia dentro la società.
Norma e Stefano

    Scrivi un commento