Consigli di lettura Editoriale

DinDonDan, l’app che ti dice la Messa più vicina a te

dindondan

Metti una sera di dicembre quattro ragazzi universitari (Angelo, Giacomo, Federico e Alessandro). Si trovano nel centro di Milano e decidono di andare a messa insieme in Duomo. Manca poco a Natale, diventa buio presto e fa anche molto freddo. Usciti dalla cattedrale, vanno a mangiare qualcosa insieme, parlando di tutto: il futuro, il lavoro, gli esami universitari, le ragazze… e anche della Chiesa.

Sognano una Chiesa 2.0 che ancora purtroppo non vedono, e finiscono a parlare dei loro disagi e dei loro bisogni, tra cui per esempio conoscere gli orari delle messe della città di Milano in tempo reale.

“Studiamo e lavoriamo in diverse parti della città e non sempre abbiamo il tempo per cercare sui siti delle parrocchie gli orari delle Messe (spesso tra l’altro non aggiornati). Esistono tanti siti, ma poca unità e praticità” spiega Angelo. “Ma abbiamo voglia di andare a Messa”.

Così a gennaio 2018 nasce il progetto dell’app DinDonDan. Un app che non aveva grandi aspettative, se non quelle di rispondere al bisogno di giovani (e adulti) che vogliono avere a portata di mano (anzi di smartphone) le chiese attorno a loro e gli orari delle Messe disponibili: una funzione fondamentale per chi è di passaggio a Milano e per chi si trova lontano dalla parrocchia abituale.

dindondan
Da sinistra verso destra: Federico, Giacomo, Alessandro, Angelo

Federico studia giurisprudenza, Giacomo design, Alessandro ingegneria elettrica e Angelo ingegneria chimica. “Abbiamo cominciato a dare vita all’app, ciascuno con le proprie competenze: Alessandro si è occupato del supporto tecnico, Federico ha curato gli aspetti legali, Giacomo la parte la grafica e io mi sono occupato del database” continua Angelo. Inizialmente l’app era stata progettata solo per la città di Milano, ora si sta espandendo con grande successo. Segno evidente che un bisogno c’era proprio.

Le caratteristiche dell’app? Gratuita e interattiva: l’utente infatti può segnalare cambiamenti di orari o inserire direttamente nuove chiese con gli orari delle Messe corrispondenti. Con DinDonDan è immediato trovare gli orari di apertura delle chiese, le Messe feriali e festive e gli orari di disponibilità dei sacerdoti per le confessioni. La funzione “filtro” consente di selezionare giorni e orari e avere una mappa personalizzata in base alle esigenze. Non da ultimo, all’interno dell’app c’è anche una sezione con diversi testi di papa Francesco sul significato della Messa. “La nostra speranza è che l’utente abbia a portata di smartphone non solo il dove e il quando, ma anche il perché” conclude Angelo.

DinDonDan è disponibile gratuitamente su App Store e Play Store
Per info: dindondanapp@gmail.com

    Scrivi un commento