Giovani Giovanissimi Lecco Melegnano Milano Monza News - Lecco News - Melegnano News - Milano News - Monza News - Rho News - Sesto News - Varese Rho Sesto Studenti Territorio Varese

ESTATE Giovanissimi 2020: Contemplando un mondo nuovo

contemplandounmondonuovo

 L’estate che ci attende si presenta come un periodo particolare, unico, che lascia spazio non solo al divertimento ma anche alla riflessione su quanto abbiamo vissuto finora, portandoci a vedere il mondo con occhi nuovi.

A seguito della diffusione del COVID-19 nella nostra nazione, è difficile pensare che tutto torni come prima e forse questa può essere anche un’occasione per riscoprire ciò che ci circonda, con uno sguardo attento e curioso.

Non vogliamo dimenticarci dei luoghi che per noi sono importanti e che per qualche periodo non abbiamo più vissuto, non vogliamo dimenticarci del creato e di quanto gratuitamente ci offre, non vogliamo dimenticarci delle nostre relazioni.

Per questo motivo proponiamo ai Giovanissimi di Azione Cattolica e di tutta la diocesi di riscoprirsi fondamentali e attivi nella realtà in cui vivono, ricordandosi dei tre pilastri di AC: preghiera, condivisione e servizio. L’invito è quello di soffermarsi a riflettere, ma anche di “mettere le mani in pasta” durante questi mesi che ci attendono, coinvolgendo amici e famigliari.

Ecco le proposte che abbiamo preparato per voi:

20 giugno – 4 luglio: “Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore” (Mt 6, 19.23).

Nel periodo che ci siamo lasciati alle spalle gran parte delle abitudini che avevamo sono state messe da parte, e ora siamo ripartiti da zero. Nel mese di giugno, pur senza muoverci molto da casa, vorremmo ragionare insieme a voi su quali sono i luoghi che, anche uscendo dalla routine, sono per noi significativi e ci hanno lasciato un segno, sia per la nostra vita personale e relazionale che per la nostra vita di fede.

La proposta è di ragionare a partire da alcuni spunti, per poi arrivare a comporre tutti insieme una mappa digitale di questi luoghi, nei quali si trova un pezzo del nostro cuore. Questo lavoro su noi stessi diventerà una condivisione, sia verbale che pratica.

Troverete maggiori informazioni sul canale Telegram e sulla pagina delle iniziative estive giovanissimi di questo sito.

—— Vista la particolarità del momento, abbiamo deciso di lanciare un NUOVO canale attraverso il quale partecipare a queste iniziative: Telegram!

Cercando @azionecattolicamilanobot o al link https://t.me/azionecattolicamilanobot trovate il nostro BOT.

Se non sapete bene di cosa si tratta, trovate all’interno una piccola guida all’utilizzo di Telegram, oltre che tutte le info per partecipare a queste iniziative. Anche sul sito dell’Azione Cattolica Ambrosiana verrà pubblicato il materiale, ma vi invitiamo a utilizzare Telegram per ricevere sempre le notifiche e rimanere aggiornati!

Se avete problemi a scaricare la app, esiste anche la versione desktop per PC.

Per le iscrizioni all’estate Giovanissimi, ecco a voi il link: https://www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACMI/166

Guarda il video di lancio:

—–

13 luglio – 26 luglio: CREA-AZIONE: bontà senza calcolo

L’obiettivo di queste due settimane di luglio sarà quello di contemplare la bellezza del creato, ponendo attenzione a ciò che si manifesta attorno a noi, senza rimanere indifferenti.

Il creato è dono di Dio e del suo amore gratuito per l’uomo ed è importante che anche i giovani riconoscano tale bellezza, sentendosi non padroni, ma “servi del creato”.

Per due settimane proporremo il lunedì, il mercoledì e il venerdì alcuni spunti e iniziative pratiche da poter svolgere individualmente e con gli amici, ponendo attenzione anche alle radici etiche e spirituali dei problemi ambientali che stanno a cuore ai ragazzi che per primi hanno dato voce al nostro pianeta.

I primi sette giorni ci permetteranno di approfondire il Salmo 8 e alcuni versi del Cantico delle creature di San Francesco guidati dalla natura, da canzoni, video etc.

I giorni restanti, invece, si concentreranno sull’enciclica di Papa Francesco Laudato sì, dove l’invito non è solamente quello di dare, ma anche di rinunciare.

Si alterneranno momenti di riflessione preghiera a momenti più pratici, dove è necessario sporcarsi le mani e condividere con gli altri. Dovremo avere pazienza imparando per una volta a rispettare i tempi della natura e non quelli dell’uomo.

 —-

AGOSTO: REL-AZIONE: per essere (nuova) comunità

A servizio di una (nuova) comunità

Entrare in relazione è una necessità per l’essere umano, ma non solo: incontrare gli altri è il modo migliore per imparare ad accompagnarli, a prendersi cura di loro, ad amarli come Gesù ci ha insegnato. Relazionarsi con gli altri significa cercare il bello che li contraddistingue e farci aiutare a scoprire anche il bello che c’è in noi

Ad Agosto, abbiamo pensato di entrare in relazione tra noi in modo speciale: condividendo un’esperienza di volontariato! In tre città della nostra diocesi ci incontreremo in un piccolo gruppo (10-15 persone), spenderemo il nostro tempo a servizio della comunità locale e avremo un momento per confrontarci e riflettere su cosa significano per noi “relazione” e “servizio”. Ogni città ospiterà il gruppo per 2 giorni, ma chi vuole può partecipare per un giorno solo (anche se è un peccato perdersi una parte!), oppure iscriversi in più città.
Il calendario dell’iniziativa sarà il seguente:
– 21-22 agosto a Monza
– 22-23 agosto a Milano
– 24-25 agosto a Lecco
Per concludere in bellezza, poi, ci troveremo il 26 agosto per festeggiare insieme e incontrare tutti gli altri partecipanti!

A breve pubblicheremo sul sito le pagine dell’evento, con iscrizioni e note importanti: troverete queste informazioni anche sul canale Telegram: @azionecattolicamilanobot o al link https://t.me/azionecattolicamilanobot

Vi aspettiamo!

I responsabili ACS e Giovanissimi

Massimiliano, Margherita, Emanuele

Per info: giovanissimi@azionecattolicamilano.it 

 acs@azionecattolicamilano.it

 

    Scrivi un commento