QUANDO?
21 ottobre 2017 ore 9.30
Google Calendar iCal

Attilio Nicora, educatore all’attività politica

attilio-nicora-italia

Le tesi di Assago e l’eredità di pensiero del grande teorico dell’impegno cattolico nel sociale

L’alta competenza giuridica, la fine intelligenza, la chiarezza di vedute ma anche il coraggio e l’audacia, sono tratti che in moltissimi hanno riconosciuto al Cardinale Attilio Nicora, deceduto il 23 aprile scorso.
Alcuni passaggi salienti della storia della Chiesa italiana lo hanno visto protagonista. Fra tutti l’ applicazione dell’Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica italiana del 1984 e la campagna per la cancellazione del debito dei Paesi impoveriti in occasione del Giubileo del 2000.
Molto marcato è il segno che ha lasciato nella Diocesi Ambrosiana, prima come Rettore dei seminari milanesi, poi come Vescovo ausiliare. Fu protagonista nella promozione della formazione dei laici all’impegno sociale e politico.
Di grande spessore fu il suo intervento, dal titolo “Educazione alla carità politica”, al Convegno diocesano “Farsi prossimo” che contribuì a ideare e promuovere nel novembre 1986.
Il convegno intende raccogliere l’esortazione del Cardinale e rilanciarla con un interrogativo che apra riflessioni e sentieri da percorrere con rinnovato slancio coraggioso: “Cosa comporta oggi, in questo cambiamento d’epoca, pensare (e operare) politicamente da cristiani?”

Ore 9,30 – Saluto dell’Arcivescovo
S.E.  Mario DELPINI

INTERVENTI

Alfredo CANAVERO
Docente di Storia Contemporanea,
Università degli Studi Milano

Marco GARZONIO
Presidente Fondazione Culturale Ambrosianeum

Mons. Giuseppe MERISI
Vescovo ed ex presidente Caritas

Ore 12,30 – Conclusioni

Durante il convegno Diana Battaggia (Direttore editoriale Poesia. La Vita Felice) leggerà alcuni brani del Cardinal NICORA

Fondazione Ambrosianeum
Via delle Ore, 3 – Milano (MM Duomo)
Informazioni:
Segreteria – 0286464053
www.ambrosianeum.orginfo@ambrosianeum.org

Fondazione Ambrosianeum: Via delle Ore,3, Milano

Scrivi un commento