QUANDO?
8 aprile 2017 ore 15.30
Google Calendar iCal

#Auguridistrada a Monza… Buona Pasqua anche a te!

auguridistrada

Di cosa si tratta?

Da ormai 5 anni in centro Milano abbiamo sperimentato una forma di evangelizzazione semplice che si potrebbe definire “low impact”. Si tratta di distribuire delle cartoline poco prima di Natale e poco prima di Pasqua per ricordare alla gente che sta andando a passeggio o a fare compere che arriva il Natale o la Pasqua …ricordatelo! E sappi dare senso a questi giorni! Non si tratta dunque di una evangelizzazione esplicita in ordine all’invito a un incontro di preghiera o all’entrare in chiesa ma è un piccolo accompagnamento dentro la quotidianità forse un po’ “alternativo” rispetto ai messaggi che ci arrivano da tante altre fonti.

Perché?

Questa iniziativa si inserisce bene nel cammino che l’associazione sta effettuando in questi anni nella direzione della quotidianità, della territorialità, della riflessione a partire dall’azione, intergenerazionalità.

  • Quotidianità: non si tratta di un incontro ma di incontrare la vita delle persone e di rimandarle alla loro quotidianità, quella che si svolge in questi giorni particolari ma anche quella che ripensa al senso della propria vita
  • Territorialità: questa iniziativa è stata effettuata a Milano dove passano moltissime persone ma nell’ottica di spingersi verso il territorio vorremmo che diventasse un momento da vivere in alcune città della diocesi, una per zona
  • Riflessione a partire dall’azione: soprattutto per il settore giovani è una sfida che chiede di mettersi in gioco e permette di riflettere sulle emozioni, le paure, le fatiche, i rifiuti. Il tutto consapevoli che ciò che facciamo ci espone a nome del vangelo.
  • Intergenerazionalità: di fatto in questi anni gli attori principali sono i giovani e gli adolescenti ma nulla vieta che diventi una iniziativa che coinvolge persone di diverse fasce d’età.

Come avviene?

  • Ritrovo presso una parrocchia per organizzarsi attraverso il responsabile dell’iniziativa.
  • Momento di preghiera così da essere consapevoli che ciò che si va a fare è dentro un contesto di esperienza di fede
  • Distribuzione delle cartoline (mettendosi a coppie in luoghi strategici della zona prescelta)
  • Alla conclusione ci si ritrova nella parrocchia di partenza e si condivide
  • Al termine un momento di merenda/happy hour

Attenzioni di stile

E’ questo il capitolo più significativo: evangelizzare porta con sé prima ancora delle parole uno stile. E’ lo stile della cordialità, dell’accoglienza, della simpatia. Ci si sorprenderà quando la gente si accorgerà che non abbiamo nulla da vendere ma volgiamo solo augurare loro un buon Natale e una buona Pasqua. Il segno della gratuità è un segno evangelizzatore. Sarà allora importante curare lo stile con cui accostiamo le persone, proponiamo la cartolina, ci fermiamo a parlare se lo desiderano.

Programma

  • Ritrovo per le 15.30
  • Inizio distribuzione per le 16.00
  • Tempi di distribuzione circa 1,5 ore

VIENI ANCHE TU!

Referente: Massimiliano Mariani

 

Duomo di Monza: Piazza Duomo, Monza

2 Commenti

Scrivi un commento