QUANDO?
14 gennaio 2017 ore 16.00 - 15 gennaio 2017 ore 16.00
Google Calendar iCal

Bethlehem – Terzo Incontro

vintage rosary beads on old books

Papa Francesco chiede una riforma della Chiesa. L’ha chiesta  anche al convegno di Firenze (novembre 2015) a ogni realtà  ecclesiale italiana: diocesi, parrocchie, associazioni, movimenti,  gruppi… E ha suggerito di pensare e fare i primi passi di questa  riforma partendo dalla lettera programmatica del suo pontificato, la  Evangelii Gaudium.

Cosa dovrebbe fare la Chiesa per cambiare la sua forma e renderla  più adeguata al vangelo e al momento presente? Francesco ha  usato da subito l’immagine della “Chiesa in uscita”, un’uscita  provocata dall’esperienza della gioia per il dono dell’incontro con il  Signore. Ascoltiamo dalle sue parole:

Nella Parola di Dio appare costantemente questo dinamismo di  “uscita” che Dio vuole provocare nei credenti. (…) Oggi, in questo  “andate” di Gesù, sono presenti gli scenari e le sfide sempre nuovi  della missione evangelizzatrice della Chiesa, e tutti siamo chiamati a  questa nuova “uscita” missionaria (…): uscire dalla propria comodità  e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno  bisogno della luce del Vangelo (EG, n 20)

 [La] gioia è un segno che il Vangelo è stato annunciato e sta dando  frutto. Ma ha sempre la dinamica dell’esodo e del dono, dell’uscire  da sé, del camminare e del seminare sempre di nuovo, sempre oltre.  (EG, n 21)  

Il nostro itinerario vorrebbe aiutare a ritrovare il coraggio di iniziare.

Il terzo incontro ha il titolo:

«MI HA MANDATO A PORTARE AI POVERI IL LIETO ANNUNCIO».Luca 4, 14-30

ore 16 accoglienza e sistemazione
ore 16.15 preghiera del Vespero
ore 16.30 Lectio + tempo di silenzio e preghiera
ore 19.30 Cena
ore 21 veglia di preghiera (inizio del “grande silenzio”)

DOMENICA

ore 7.30 sveglia + colazione
ore 8.30 preghiera delle lodi
ore 8.45 ripresa della Parola: spunti per la meditazione
ore 11.30 Eucarestia (fine del “grande silenzio”)
ore 12.30 pranzo
ore 14.15 preghiera dell’Ora Media + tempo di riflessione
ore 15 comunicazione della Fede
ore 16 conclusioneEREMO29-vi

 

Ogni incontro sarà caratterizzato da un clima di rigoroso silenzio e dall’ascolto dellaParola di Dio.
Sarà offerta anche la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione e di dialogare con una guida spirituale.

L’accoglienza reciproca, la condivisione dei momenti liturgici, della preghiera e la comunicazione fraterna della fede, saranno segno tangibile della Chiesa che vive la comunione perché nessuno deve sentirsi solo nel suo cammino.
I 5 incontri, nel loro insieme, formano un percorso unitario ma è possibile partecipare anche ad una singola tappa, secondo il desiderio e le esigenze di ciascuno.

 

    Eremo San Salvatore: Via San Giorgio, Crevenna

    Scrivi un commento