QUANDO?
9 febbraio 2019 ore 16.00 - 10 febbraio 2019 ore 16.00
Google Calendar iCal

Bethlehem – Quarto incontro

vita fiori mano creato

PERCHE’ ABBIANO LA VITA

Proposta di incontri di spiritualità
per adulti dai trent’anni in avanti

Vi proponiamo un cammino nella fecondità. Attraverso la Scrittura cercheremo di capire cosa intenda la Bibbia quando parla di “vita” e di “dare la vita” ad altri. Più profondamente, cercheremo di fare l’esperienza di una “nuova nascita” proprio leggendo la Parola. E’ infatti Parola efficace, che promette di compiere quello che dice mentre lo dice (Is 55,10-11), se solo è accolta da un ascolto attivo. La promessa che Gesù comunica ai discepoli nel vangelo di Giovanni suona così: “io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (10,10b). Così il quarto evangelista raccoglie in sintesi il senso dell’invio del Figlio, generatore di vita, da parte del Padre, origine della vita. Già qui è adombrata la destinazione ultima di tale fecondità – che poi è la nostra missione – poiché Gesù sta parlando ai suoi discepoli ma si riferisce ad altri, a tutti gli altri: è venuto perché attraverso lui – e grazie alla nostra collaborazione – ci sia vita per tutti, e vita sovrabbondante. Questo Gesù dirà esplicitamente quando userà la metafora della vite e dei tralci per mostrare che, se rimarremo in lui, saremo destinati a portare molto frutto (cf Gv 15,1-17). Il frutto abbondante è la felicità del vivere nell’amore, che farà rinascere e renderà piena la gioia di Gesù e la nostra.

Il quarto incontro avrà come titolo:

NASCERE DALL’ALTO

Giovanni 3,1-21

SABATO

ore 16 accoglienza e sistemazione
ore 16.15 preghiera del Vespero
ore 16.30 Lectio + tempo di silenzio e preghiera
ore 19.30 Cena
ore 21 veglia di preghiera (inizio del “grande silenzio”)

DOMENICA

ore 7.30 sveglia + colazione
ore 8.30 preghiera delle lodi
ore 8.45 ripresa della Parola: spunti per la meditazione
ore 11.30 Eucarestia (fine del “grande silenzio”)
ore 12.30 pranzo
ore 14.15 preghiera dell’Ora Media + tempo di riflessione
ore 15 comunicazione della Fede
ore 16 conclusione

Ogni incontro sarà caratterizzato da un clima di rigoroso silenzio e dall’ascolto della Parola di Dio.
Sarà offerta anche la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione e di dialogare con una guida spirituale.
L’accoglienza reciproca, la condivisione dei momenti liturgici, della preghiera e la comunicazione fraterna della fede, saranno segno tangibile della Chiesa che vive la comunione perché nessuno deve sentirsi solo nel suo cammino.
I 5 incontri, nel loro insieme, formano un percorso unitario ma è possibile partecipare anche ad una singola tappa, secondo il desiderio e le esigenze di ciascuno.

Le adesioni devono pervenire entro il giovedì precedente l’incontro, presso la Segreteria dell’Ac (02.58391328 – segreteria@azionecattolicamilano.it Oppure al seguente link www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACMI/37

Qui il volantino.

Eremo San Salvatore: Via San Giorgio, Crevenna

Scrivi un commento