QUANDO?
10 dicembre 2016 ore 18.00
Google Calendar iCal

Cammino “Percorso Genitori” – Cineforum Famiglie

cineforum

A seguito del successo riscontrato nell’anno passato, l’AC decanale di Monza continuerà il percorso di incontri formativi in collaborazione con l’equipe “percorso genitori” dell’AC ambrosiana.

L’equipe è costituita da specialisti e soggetti competenti: insegnanti, pedagogisti e psicologi. Hanno da tempo sviluppato un metodo di intervento pedagogico e degli strumenti educativi da proporre ai genitori incontrati nelle comunità. Gli strumenti si sono con il tempo affinati, arrivando a perfezionarne l’efficacia.

La premessa da cui questa proposta trova avvio è stata quella di accogliere e riconoscere le fatiche e le domande educative dei genitori, che spesso si sentono sfiduciati e privi di risorse. Nello stile e nella struttura degli incontri si vuole superare l’eccessiva fiducia nell’intervento estemporaneo di uno o più esperti, stimolando i genitori a entrare in un percorso di formazione e autoformazione, in modo che i genitori da meri fruitori di corsi diventano soggetti di formazione. Recependo queste linee guida, si propone ai genitori di Monza un percorso che sia non interamente gestito dall’equipe. Infatti, non solo ci saranno incontri gestiti in modo autonomo dai genitori, ma i contenuti degli incontri sono stati primariamente decisi dai genitori stessi e all’equipe è stato chiesto di dare il loro contributo competente.

Il percorso andrà a affrontare alcuni argomenti che stanno alla base di un sereno percorso di vita e fede per le famiglie d’oggi. Si affronteranno questioni relative al rapporto di coppia, al rapporto genitori/figli e alla vita spirituale in famiglia. Il percorso verrà in alcuni punti intervallato con un cineforum, dove si proietteranno film adatti alle varie fasce d’età interessate, con condivisione di domande e risposte che la pellicola suscita.

Seguirà cena in condivisione

sottochiesa di Regina Pacis: Via Buonarroti, Monza

Scrivi un commento