QUANDO?
1 marzo 2018
Google Calendar iCal

Corso di Bioetica – Prospettive filosofiche e teologiche

medicina bioetica scienza

La bioetica è una disciplina che ha meno di cinquant’anni. Nonostante la sua breve vita, essa si è ormai imposta nel mondo intero a motivo dell’impatto che il grande sviluppo tecnico-scientifico ha nei confronti della pratica medica e dei risvolti umani, culturali, economici, giuridici e teorici che vi sono implicati.
I dilemmi urgenti posti dalla medicina si incrociano con le grandi questioni inscritte nell’esperienza della vita: il nascere, il morire, il soffrire. In questo orizzonte, è compito della riflessione filosofica e teologica, unitamente al contributo interdisciplinare delle altre scienze coinvolte, rispondere alle domande e alle sollecitazioni che chiedono di essere approfondite.
Dopo un’Introduzione dedicata alla nascita della bioetica, verranno affrontati i temi del nascere e del morire, a cui faranno seguito i due Focus dedicati rispettivamente alla procreazione medicalmente assistita e alle Dichiarazioni anticipate di trattamento. A conclusione, l’ultimo modulo avrà come tema l’esperienza del patire e del soffrire.
Il Corso è organizzato dalla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, in collaborazione con la Diocesi di Milano e il suo Ufficio di Pastorale della Salute, e con la Fondazione Poliambulanza di Brescia.

Si accettano al massimo 70 Iscrizioni entro il 2 Febbraio 2018.

Inizio del corso il 1 Marzo 2018, tutti i dettagli in allegato.

FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA SETTENTRIONALE: via Paolo VI, 6, Milano

Scrivi un commento