QUANDO?
26 maggio 2018 ore 17.00
Google Calendar iCal

Dialoghi di Pace a Varese

peace pace

I DIALOGHI di PACE sono una “lettura con musica” del Messaggio che il Papa a Capodanno rivolge all’Umanità per la Giornata Mondiale della Pace. Un’introduzione musicale accoglie il pubblico al suo ingresso in chiesa creando un’atmosfera di meditazione adeguata a predisporsi spiritualmente all’iniziativa e rispettosa del luogo sacro. Poi, suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa, per tutti, un momento di Elevazione spirituale: vissuta come preghiera da chi si professa cristiano cattolico e come tempo di riflessione da chi non crede o pratica altre religioni. La proposta piace perché, allestita con una formula semplice, rende gradevole accostarsi a un testo che, normalmente, solo in pochi leggono per intero.
Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla pace, avviata nel 2007 nella chiesa Regina Pacis di Milanino (MI) – dichiarata tempio votivo diocesano per la pace – in diverse località di Lombardia e d’Italia è diventata una tradizione importante promossa dalle comunità religiose e civili e sostenuta dalle più varie realtà dell’associazionismo dei rispettivi territori di riferimento. Fra questi si possono citare tutte le Zone Pastorali della Diocesi di Milano, le Diocesi di Fano (PU) e Foggia, con i relativi comuni ed i Consigli Regionali di Lombardia e Marche.
Per informazioni e per COPIARE l’iniziativa (opzione incoraggiata): www.rudyz.net/dialoghi e sanpioxc@gmail.com

Infine, come si legge in coda alle note sull’Associazione Omaggio al Clavicembalo, sarà suonata una copia d’autore di un antico clavicembalo costruito da un celebre costruttore francese del Settecento (Taskin), perciò confido di fare cosa gradita segnalando un articolo che ho dedicato ad un suo preziosissimo esemplare superstite custodito al Castello Sforzesco di Milano che potrebbe essere interessante leggere per apprezzare ancor più il suono che si ascolterà.

Al termine dei concerti aperitivo ecologico: “Portati il bicchiere ma non usa e getta” info 333 77 23 989 Ingresso libero

Chiesa di San Cassiano: Via del Fornetto, Varese

Scrivi un commento