QUANDO?
6 gennaio 2020 ore 17.00 - 11 gennaio 2020 ore 18.00
Google Calendar iCal

Esercizi spirituali 2020 per gli assistenti

Duccio_di_Buoninsegna_017

I PRESBITERI, «SERVI PREMUROSI DEL POPOLO DI DIO»

Gli Esercizi Spirituali che gli Assistenti di Azione Cattolica delle Diocesi lombarde propongono quest’anno ai sacerdoti e ai diaconi, saranno guidati da sua Eccellenza mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno e assistente generale dell’Azione Cattolica. Il tema da lui scelto nell’accompagnare il cammino di preghiera è «servi premurosi del popolo di Dio». Il titolo è tratto dal prefazio della messa crismale: «Come servi premurosi del tuo popolo, spezzano il pane della Parola e offrono la grazia dei sacramenti. Con la vita spesa per te a redenzione dei fratelli, seguendo da vicino l’esempio del loro Maestro, diano testimonianza di fede e di amore». Nella essenzialità del linguaggio liturgico è descritta l’identità del ministero presbiterale: la sequela di Gesù, il servizio della Parola e dei sacramenti, la testimonianza di fede e di amore in favore del popolo di Dio e dentro di esso.

Per questo singolare servizio non è mai scontato il tema dell’interiorità e dell’amicizia con il Signore. È da questa premura, infatti, che fluisce la misteriosa e inestimabile ricchezza che orienta le fatiche, sostiene nelle responsabilità, moltiplica il fervore e le energie. La passione grata e generosa per il popolo di Dio e la capacità di rimanere tra la gente sono sempre in qualche modo legate alla relazione personale con Dio. Il silenzio è la condizione essenziale per custodirla. Esso è come la tela di fondo della nostra vita interiore ed è proprio la cura di esso in giorni di ascolto e preghiera come quelli degli Esercizi che possiamo metterci in ascolto dell’opera dello Spirito in noi, nella Chiesa e nel mondo.

Oltre a ritrovare le priorità sulle quali investire nel cammino personale, per non smarrire le questioni essenziali, questo “tempo in disparte” diviene anche preziosa occasione di condivisione e fraternità. Nasce qui, da questa «fraternità mistica, contemplativa» quel «modo di relazionarci con gli altri che realmente ci risana invece di farci ammalare». (Evangelii Gaudium 92)

LUOGO

Gli esercizi spirituali si terranno presso il «MONASTERO SANTA CROCE» (dei Revv. Padri Carmelitani) – Via Santa Croce, 30 – 19030 AMEGLIA fraz. Bocca di Magra (SP) – 0187.60911  – www.monasterosantacroce.it

I posti disponibili sono 80 in camere singole con bagno.

DATE E ORARI

Gli esercizi spirituali inizieranno lunedì 6 gennaio con la cena alle ore 20 e si concluderanno con la colazione di sabato 11 gennaio 2020. All’atto dell’iscrizione segnalare eventuali ritardi o partenze anticipate.

 

 

CELEBRAZIONI

I sacerdoti sono pregati di portare la Bibbia, il proprio camice e la stola bianca. Si seguirà il rito ambrosiano e poco prima dell’inizio degli esercizi daremo tutte le informazioni necessarie per la partecipazione.

ISCRIZIONI

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione telefonare alla segreteria dell’AC di Milano (tel. 02/58391328) oppure inviare un’e-mail a: segreteria@azionecattolicamilano.it, specificando Cognome, Nome, luogo di nascita, data di nascita, indirizzo completo, Diocesi di appartenenza, telefono fisso e cellulare, e-mail.

Scrivi un commento