QUANDO?
8 gennaio 2017
Google Calendar iCal

Esercizi Spirituali per i Sacerdoti – 2017

LECTIO DIVINA 2016-17 immagine evidenza

PRESBITERI NELLA CHIESA “IN USCITA”

«Non mi sono sottratto al compito di annunziarvi tutta la volontà di Dio» (At 20,27)

 

Gli Esercizi Spirituali che gli Assistenti di Azione Cattolica delle Diocesi lombarde propongono quest’anno ai sacerdoti e ai diaconi, intendono aiutare a pregare e riflettere sull’esercizio del ministero in questa epoca di cambiamento, alla luce delle numerose sollecitazioni che in diverse circostanze Papa Francesco ci ha offerto.

Gli Esercizi saranno guidati da Sua Eccellenza Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso – Boiano e membro della Commissione Pontificia per il clero e la vita consacrata. 

Si terranno a Desenzano sul Garda nei giorni dall’8 Gennaio al 13 Gennaio 2017.

In un incontro con i sacerdoti della diocesi di Caserta (26 luglio 2014), Papa Francesco disse:

“Come sarà il profilo del prete in questo secolo così secolarizzato? Un uomo di creatività, che segue il comandamento di Dio – creare le cose -; un uomo di trascendenza, sia con Dio nella preghiera, sia con gli altri, sempre; un uomo di vicinanza che si avvicina alla gente”. E più avanti: “E’ un uomo che guarda, che riempie i suoi occhi e il suo cuore di questa contemplazione: con il Vangelo davanti a Dio e con i problemi umani davanti agli uomini. In questo senso deve essere un contemplativo. …Ma dove è il centro della spiritualità del prete diocesano? Io direi che è nella diocesanità. È avere lacapacità di aprirsi alla diocesanità. … Cosa significa? Significa avere un rapporto con il Vescovo e un rapporto con gli altri sacerdoti”.

Queste parole, ma se ne potrebbero citare molte altre, ci interpellano circa lo stile con cui esercitiamo il nostro ministero. Gli Esercizi Spirituali possono aiutarci a rileggerci e a rinnovare il nostro essere a servizio della missione della Chiesa con il desiderio vivo di “uscire”, spiritualmente ben attrezzati, incontro agli uomini e alle donne di questo nostro tempo.

Punto di riferimento biblico sarà l’esercizio del ministero missionario di Paolo, così come ci viene presentato negli Atti degli Apostoli, in particolare i capitoli 18 e 20. Sarà importante il riferimento anche alla Presbiterorum Ordinis del Concilio Vaticano II e alla Evangelii Gaudium di Papa Francesco.

Soprattutto ci lasceremo guidare dalle meditazioni che ci verranno proposte da Mons. Bregantini.

Impegnandoci a creare un clima di autentica comunione, ci aiuteremo a vicenda a vivere una settimana di intensa esperienza spirituale attraverso l’ascolto della Parola, la preghiera, il confronto fraterno.

Casa di spiritualità «MERICIANUM»: Località Brodazzo, 1, Desenzano sul Garda (BS)

Scrivi un commento