QUANDO?
7 gennaio 2019
Google Calendar iCal

Esercizi spirituali per sacerdoti – gennaio 2019

rupnik_samaritano_bl3

I PRESBITERI, «SERVI PREMUROSI DEL POPOLO DI DIO»
Un percorso sul Vangelo di Luca

Gli Esercizi Spirituali che gli Assistenti di Azione Cattolica delle Diocesi lombarde propongono quest’anno ai sacerdoti e ai diaconi, saranno guidati da sua Eccellenza mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno e assistente generale dell’Azione Cattolica. Il tema da lui scelto nell’accompagnare il cammino di preghiera è tratto dal prefazio della messa crismale:

«Come servi premurosi del tuo popolo, spezzano il pane della Parola e offrono la grazia dei sacramenti. Con la vita spesa per te a redenzione dei fratelli, seguendo da vicino l’esempio del loro Maestro, diano testimonianza di fede e di amore».

Nella essenzialità del linguaggio liturgico è descritta l’identità del ministero presbiterale che sarà illuminato attraverso una rilettura del Vangelo di Luca.
Nel semplice, ma efficace sussidio sul rinnovamento del clero, Lievito di fraternità, preparato dalla CEI lo scorso anno con l’intento di aiutare i presbiteri «a inserirsi come evangelizzatori in questo tempo, attrezzati ad affrontarne le sfide e attenti a promuovere una pastorale di prossimità», una parte importante è affidata alla cura dell’interiorità e, in particolare, all’amicizia con il Signore. «Non esiste – si scrive- un pascere il gregge che non sia sostanziato dall’incontro con Gesù e dal rimanere in Lui, misteriosa e inestimabile ricchezza che relativizza ogni altra sicurezza, sostiene nelle responsabilità, moltiplica il fervore e le energie. Dalla qualità di questa relazione personale, coltivata nel tempo, dipende tutto il resto. Ne sgorga una passione grata e generosa per il popolo di Dio e una matura capacità di stare tra la gente».

In allegato tutti i dettagli per le iscrizioni.

Monastero di Santa Croce: Bocca di Magra (Sp)

Scrivi un commento