QUANDO?
13 ottobre 2019
Google Calendar iCal

Giornata parrocchiale dell’Ac – 13 ottobre 2019

Roma 30-4-2017
Papa Francesco, riceve in udienza in Piazza San Pietro, L'Azione Cattolica per i suoi 150 anni
Ph: Cristian Gennari/Siciliani

Il 13 Ottobre si festeggia la giornata parrocchiale dell’Azione Cattolica!

In tutto il territorio della diocesi le Parrocchie sono invitate a presentare e festeggiare l’associazione.

Quest’anno il titolo è

7 generazioni per un consiglio pastorale.
L’Azione Cattolica al servizio di una Chiesa per tutti.

giornata parrocchiale 2019

Abbiamo pensato di aiutare tutte le comunità ad affrontare l’imminente appuntamento con il rinnovo dei Consigli Pastorali.

In particolare in tutte le parrocchie e comunità pastorali in cui l’Azione Cattolica è presente verrà distribuito un contributo cartaceo, contenente “Appunti per una regola del consigliere pastorale”. Desideriamo sottolineare con questo gesto che “Consiglieri si diventa” non solo perchè si viene eletti, ma anche perchè accompagnati in un cammino di spiritualità condiviso con gli altri fratelli, supportati dalla comunità.

Se hai conosciuto l’Azione Cattolica in un’iniziativa formativa, ma non fai parte di un’associazione territoriale, scarica il volantino, e chiedi al tuo parroco di poterlo distribuire a conclusione della Santa Messa di Domenica 13 Ottobre.

Questo agile contributo vuole incontrare tutti, non solo i candidati consiglieri pastorali, ma ciascun fedele che quest’anno desideri mettersi in gioco, magari proprio attraverso la conoscenza della nostra associazione, che nel suo essere vive il desiderio e la missione di formare tutti alla propria vocazione nella vita di tutti i giorni e nella comunità di riferimento, coltivando valori fondamentali come la corresponsabilità, la diocesanità e l’ecclesialità.

Se sei un sacerdote e desideri seguire le parole del nostro Vescovo Mario, valorizzando questa realtà, sollecita la nostra segreteria affinchè un rappresentante del Consiglio diocesano, venga nella tua comunità a raccontare come intraprendere un cammino associativo.

Per continuare la riflessione sull’intergenerazionalità che deve essere il futuro delle nostre comunità pastorali, abbiamo preparato una traccia per sperimentare in loco un focus group intergenerazionale. Scarica l’allegato e prova anche tu con gli altri soci o simpatizzanti!

Scrivi un commento