QUANDO?
4 gennaio 2018 ore 9.30 - 5 gennaio 2018 ore 16.30
Google Calendar iCal

Giornate teologiche – “Come ad amici…”

giornateologiche

Con un certo coraggio, l’Azione Cattolica Ambrosiana propone due giorni di studio teologico per tutti.

Un tempo. Due giorni, con modalità residenziale, per poter stare, condividere, pregare, ascoltare, riflettere e studiare insieme.

Un tema. La Parola di Dio e la sua centralità nella vita personale ed ecclesiale. Il titolo è tratto da un passo della Costituzione dogmatica sulla Divina Rivelazione del Concilio Vaticano II dove si legge: “Dio invisibile nel suo grande amore parla agli uomini come ad amici” (Dei Verbum 2). Ci riconosciamo come popolo chiamato a porsi in ascolto della Parola, a celebrarla, a viverla, ad annunciarla. Quali le esperienze, i percorsi intrapresi, le speranze, le difficoltà?

Una ricerca teologica. Le chiamiamo “giornate teologiche” perché desideriamo addestrarci a ragionare sulla nostra fede e sulla nostra Chiesa con il metodo della Teologia: approfondire il tema, scoprirne i nodi profondi, argomentare con competenza, uscirne più attrezzati, avviare nuovi processi.

In questo percorso ci accompagnerà il professor Massimo Epis, Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Un metodo. Anche il metodo è un obiettivo. Crediamo che la ricerca fatta insieme tra battezzati ci renda protagonisti nel contribuire alla riforma della Chiesa. Non si tratterà dunque soltanto di ascoltare una lezione, ma di lavorare in modo seminariale.

Chi invitiamo? Giovani e adulti che desiderano insieme ricercare, approfondire, studiare in un clima fraterno, con lo stile della corresponsabilità. Riteniamo sia un’opportunità importante anche per tutti coloro che si pongono a servizio della Parola (commenti al Vangelo del giorno, gruppi di ascolto, lectio divina…). Invitiamo chi partecipa a rimanere con noi per l’intera durata dell’iniziativa: la fraternità è condizione perché l’esperienza possa dirsi ecclesiale.

PROGRAMMA:

MATTINO

9.30 Arrivo e accoglienza

10.00 prof. Massimo Epis Come un rullo di tamburo… Controversie e snodi di una storia

1° laboratorio

Pranzo

POMERIGGIO

15.00 prof. Massimo Epis Lineamenti di un autoritratto. Credere da cristiani in questo mondo

Dibattito assembleare

• pausa •

2° laboratorio

Vesperi • Cena • Serata insieme

————-

MATTINO

8.30 Lodi

9.00 Ripresa 2° Laboratorio

Incontro e confronto assembleare

11.30 S.Messa

Pranzo

POMERIGGIO

14.30 prof. Massimo Epis: La Parola e le Scritture. Per un invito che si rinnova

Dibattito

Conclusioni

16.30 Saluti e partenze

 

Villa Cagnola: Via Cagnola, 19, Gazzada (VA)

Scrivi un commento