QUANDO?
2 gennaio 2016 ore 9.30 - 3 gennaio 2016 ore 17.00
Google Calendar iCal

Giornate Teologiche – Ospedale da campo

Giornate teologiche - Ospedale da campo

Come la misericordia plasma la Chiesa?

Con un certo coraggio, l’Azione Cattolica Ambrosiana propone due giorni di studio teologico ad inizio anno.

Un tempo. Due giorni, con modalità residenziale per poter stare, sostare, condividere, pregare, ascoltare e studiare insieme.

Un tema. L’anno giubilare proposto da papa Francesco offre l’occasione per pensare la misericordia come una categoria che genera l’esperienza crisitana e plasma la forma della Chiesa.

Un profilo teologico della ricerca. Abbiamo l’ardire di chiamarle “giornate teologiche” perché desideriamo avvalerci delle competenze di una docente di teologia che ci guidi nella ricerca, che ci permetta di entrare nel tema con qualche precisazione in più e di uscirne con qualche attrezzo del mestiere Con noi ci sarà dunque la professoressa Stella Morra, docente di ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Un metodo: le modalità di confronto diventano contenuto. Crediamo che la ricerca insieme, tra battezzati, renda protagonisti di un percorso che a diversi livelli non può non coinvolgere tutti e divenire esso stesso via per edificare il volto di Chiesa. Desideriamo non solo studiare, ma condividere quello che conosciamo e imparare quello che non sappiamo. Il lavoro non sarà dunque solo frontale, ma anche ampiamente seminariale. Chi invitiamo? Giovani e adulti di Azione Cattolica che desiderano insieme ricercare, approfondire, studiare in un clima fraterno, con lo stile della corresponsabilità. Chiediamo che chi partecipa rimanga con noi tutto il tempo utile per lavorare insieme su qualcosa che scaturirà dal nostro percorso.

Scarica il volantino per saperne di più !

Centro Pastorale Ambrosiano: via San Carlo, 2, Seveso

Scrivi un commento