QUANDO?
22 agosto 2018
Google Calendar iCal
DOVE?
Dublino

Incontro Mondiale delle Famiglie – Dublino 21-27 agosto 2018

dublino

La Commissione Famiglia di Azione Cattolica ambrosiana ha preso contatti con il comitato organizzatore e con le parrocchie di Dublino, con l’intento di organizzare un viaggio-vacanza focalizzato sulla partecipazione ai lavori del Congresso (22-24 agosto) nell’ambito dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, con possibilità, inoltre, di piacevoli visite in gruppi della città di Dublino, delle parrocchie e realtà ospitanti e partecipazione alla S. Messa quotidiana. Il viaggio culminerà con la Festa delle Famiglie di sabato 25 agosto e con la S. Messa di domenica 26 agosto, con la partecipazione di Papa Francesco.

Il programma è aperto a tutte le famiglie (adulti, ragazzi, bambini).
Per il programma di massima della manifestazione cliccare sul seguente link.

Attualmente possiamo mettere a disposizione 40 posti a prezzi molto convenienti.

Per iscrizioni, contattare la Segreteria di Azione Cattolica versando la caparra e compilando il modulo di hosting.

Eventuali difficoltà economiche non devono scoraggiare il desiderio di partecipazione e possono essere segnalate alla segreteria.

La Commissione Famiglia di AC ha attivato una campagna di raccolta fondi per sostenere il viaggio delle famiglie in difficoltà. Chi volesse contribuire, può farlo in uno dei seguenti modi:

1) effettuare la propria donazione personale cliccando sul DONA ORA mediante bonifico bancario;
2) partecipare alla Milano Marathon del prossimo 8 aprile, acquistando una delle staffette che Azione Cattolica ha già prenotato;
3) sostenere direttamente con una donazione online il progetto “Papà corri! Voglio andare a Dublino!”, promosso in collaborazione con Rete del Dono, sempre in occasione della Milano Marathon 2018.

Dublino

1 commento

  • Con molta curiosità ed interesse abbiamo aderito a questa iniziativa: già nel 2012 avevamo partecipato all’incontro delle famiglie con Papa Benedetto XVI a Milano, ma… non appena l’associazione ha inviato la proposta non ci abbiamo pensato due volte: quest’anno una settimana di ferie intensa, costruttiva, diversa e…perché no!!!Originale. Ci siamo attivati ed abbiamo comunicato la nostra partecipazione alla segreteria senza porci il problema di chi ci sarebbe stato, certi che a Dublino avremmo incontrato comunque tante famiglie più o meno numerose, provenienti ognuna con la sua storia da cammini, strade diverse, ma unite dalla stessa fede e speranza in Cristo Risorto. Le nostre aspettative non sono state deluse….già alla partenza abbiamo conosciuto una delle due famiglie con cui avremmo condiviso questa esperienza, con l’altra ci eravamo incontrati a Mesero durante la festa unitaria di fine anno associativo: due famiglie “belle”!!! Il resto è venuto da sé: la cordialità, l’umanità, la gioia, la fede, l’interesse per l’educazione e la crescita dei figli/nipoti hanno fatto di noi “una vera famiglia di famiglie”, un piccolo resto di chiesa ambrosiana in terra d’Irlanda! L’accoglienza nelle famiglie e nella comunità ospitante è stato segno di dialogo e comunione per tutti attraverso la condivisione di piccoli gesti della quotidianità ed attraverso l’ascolto della Parola di Dio durante la celebrazione di benvenuto. Non passava giorno senza iniziare con la preghiera in comunione con la nostra famiglia ospitante davanti al tavolo pronto con l’abbondante colazione e terminarlo con la S. Messa nello spazio Arena della Famiglia alla sede del Congresso. E poi i vari incontri sulle tematiche scottanti che possono interessare la famiglia, dall’uso della tecnologia in famiglia alla relazione con i nipoti sulla trasmissione della fede tra generazioni, dal dialogo al confronto con la Parola di Dio come coppia di sposi per arricchire, sfamare e tenere desto l’amore promesso nella purezza del Sacramento del matrimonio alla ricerca di momenti di riflessione insieme,….Per i ragazzi e gli adolescenti invece sono state proposte attività secondo le fasce di età: dalla preghiera al canto, al gioco e a quant’altro potesse suscitare in loro la bellezza e la gioia di essere cristiani e di appartenere ad una famiglia cristiana cattolica. Tra le molte attività anche il percorso del pellegrino per le sette chiese della città scelte dalla Chiesa locale per invitarci a camminare sulla via di Gesù, a sostare a pregare e leggere i segni che Egli ci pone accanto per la nostra salvezza.
    Infine, la sera, eccoci di nuovo in famiglia a raccontare la bella esperienza quotidiana di fede, di relazioni, di gioia fatta con le famiglie lì convenute per un unico scopo: testimoniare la gioia del Vangelo attraverso la gioia della famiglia per il mondo!!!

Scrivi un commento