QUANDO?
13 luglio 2018
Google Calendar iCal

Lecco 2018: Tra lago e monti

lecco percorsi creato

L’Azione Cattolica ambrosiana in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano organizza una settimana nella zona di Lecco:

Tra lago e monti – Passi in cerca di bellezza

Percorsi estivi nel creato secondo la Laudato Si

La proposta è una vacanza itinerante di 5 giorni (4 pernottamenti confortevoli in ostelli per gruppi) da venerdì a martedì.
Passeggiate facili tra il lago e i monti del lecchese, osservando, ascoltando, dialogando sui grandi temi socio-ambientali inseriti da Papa Francesco nella sua enciclica “Laudato Si”. cammino pellegrinaggioParchi, sentieri, musei, percorsi a piedi o in barca, diurni o serali. Piccole chiese e tesori archeologici, feste e musica, incontri con associazioni, volontari e altri operatori impegnati nella valorizzazione ambientale e verso una società sostenibile.
La proposta di vacanza è rivolta a chiunque sia maggiorenne, abbia la possibilità di camminare in natura, e abbia curiosità per i temi indicati. Possono partecipare anche ragazzi e adolescenti accompagnati da un adulto.

PROGRAMMA

Venerdì 13/07 La casa comune: fiume e lago

“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno” e l’Adda, che proprio lì ricomincia a prender corso di fiume, sono i protagonisti della prima giornata di vacanza, per prendere confidenza con il territorio che ci ospita. Passeggiata lungo la ciclabile fino al monastero del Lavello, salita verso il Castello dell’Innominato, passeggiata tra i boschi, panorama sul lago e sulla città, cena presso la pizzeria FIORE di Lecco, bene confiscato alla criminalità. Rientro serale a Olginate in barca, mediante Taxi Boat.

Sabato 14/07 Un’ecologia integrale: alle pendici della Grigna

Con punto di partenza in Valsassina, si percorrono sentieri facili che consentono di raggiungere località poste alle pendici del Grignone. Chi vuole alzarsi presto potrà anche raggiungere la vetta. Una guida ci aiuterà a scoprire le caratteristiche geologiche e i tesori sotterranei della “guerriera”. Pranzo al sacco, riflessione sull’enciclica e Messa a Brunino, presso una piccola cappella aperta in mezzo alla natura. Cena in agriturismo.Grigna-Lecco-Lago_di_Garlate_1

Domenica 15/07 Il Vangelo della Creazione: il sentiero del Viandante

Il terzo giorno percorriamo il tratto più panoramico del sentiero del Viandante, da Colico a Dervio, con affacci grandiosi sulla bassa Valtellina, la Valchiavenna e il Lario. Trasferimenti in treno e battello. S. Messa e incontro tematico lungo il percorso. Rientro a Lecco in battello, possibilità di aperitivo e salita sul Matitone. Trasferimento al Monte Barro, presso l’eremo, sistemazione in ostello. Cena presso il ristorante della struttura e serata in terrazza, a contare le stelle.

Lunedì 16/07 Coltivare e custodire: il Monte Barro

La giornata è dedicata alla scoperta del Parco del Monte Barro: percorrendo i sentieri conosciamo la storia geologica del monte, gli insediamenti goti, i segni della storia medioevale, la straordinaria biodiversità vegetale, gli studi sull’avifauna. Incontriamo il presidente del Parco e i volontari delle associazioni che custodiscono e valorizzano le risorse presenti. Infine conquistiamo la vetta: un panorama a 360° che sa essere impagabile!

Martedì 17/07 Bene comune: sentieri digitali sopra Valmadrera

Una rete di sentieri permette di salire in montagna con partenza da Valmadrera; si incontrano piccole chiesette e piccole casote sparse sulla montagna; monumenti naturali come il Sasso di Preguda o il Sasso Malascarpa; beni inestimabili come l’abbazzia di S.Pietro al Monte a Civate. Questi sentieri si vanno arricchendo di nuovi cartelli con contenuti digitali che permettono all’escursionista di conoscere le storie e le risorse della zona. Questi sentieri sono l’occasione per scoprire un progetto di accompagnamento al lavoro di alcuni giovani, per i quali la comunità locale si è attivata. Pranzo in rifugio, S.Messa conclusiva, merenda in cascina e saluti.

ISCRIZIONI:

Telefono: 02 855 6430 E-mail: sociale@diocesi.milano.it (specificando dati anagrafici e luogo di residenza) entro il 30 maggio 2018 In caso di esaurimento dei posti, si terrà conto dell’ordine di iscrizione.

Scrivi un commento