QUANDO?
25 maggio 2018 ore 21.00
Google Calendar iCal

Legalità: Dialogo a più voci

nuvolalegalita

Di fronte alle sfide, alle fatiche ma anche alle opportunità di un momento storico com­plesso e travagliato come l’attuale, l’Azione Cattolica del Decanato di Carate si vuole mettere in gioco, inseren­dosi in modo attivo, in pieno rispetto della natura plurale della nostra società, nel processo di rilancio e di ricostruzione dello spazio pubblico, giocando il proprio ruolo di attore che genera cultura e contribuisce a costruire dei percorsi di “vita buona” nella nostra realtà locale.

Chiamati quotidianamente in causa da una crisi da cui si fatica ad uscire, sentiamo il compito di favo­rire un’uscita che non avvenga al prezzo della perdita di dimensioni fondamentali del no­stro essere uomini e di stimolare il superamento dell’atteggiamento diffuso di spettatore lamentoso e rassegnato verso un’attenzione più vigile, responsabile e creativa.

I “Dialoghi di Vita Buona per la Città” sono pensati come l’avvio di un processo il cui obiettivo è da un lato far percepire il carattere epocale del momento attuale, e dall’altro la forza di visioni etiche che mirino a riattivare una discussione nelle nostre comunità come energia “buona” per il cambiamento e la trasformazione verso una “Vita Buona”.

Si sente, infatti, il bisogno di luoghi e di parole che aiutino a comprendere il senso profondo della transizioni che stiamo vivendo e che ci toccano da vicino, nel nostro quotidiano ( la difesa del bene comune , i cambiamenti nel mondo del lavoro ,  l’impegno nei territori a livello socio-politico) e che favoriscano l’integrazione tra fede e vita.

Per tutte queste ragioni abbiamo pensato di proporre un percorso in quattro tappe adatto a tutte le età dagli Adolescenti ai 18/19 – enni ai  Giovani e agli Adulti.

Le 4 Tappe:

1)      25 Maggio 2018 – Legalità: Dialogo a più voci-i fatti di cronaca degli ultimi anni ci impongono una profonda presa di coscienza dei fenomeni di illegalità nel nostro territorio. Interverranno Pietro Caccialanza Magistrato presso il Tribunale di Milano , Mattia Maestri Ricercatore presso Osservatorio sulla  Criminalità Organizzata (CROSS) – Università degli Studi di Milano, Giorgio Garofalo coordinatore di Brianza Sicura .

2)      Autunno 2018 – Il futuro del lavoro e dell’occupazione nell’era della rivoluzione digitale

3)      Inverno 2019 – Incontro impegno socio politico

4)      Primavera 2019 – Incontro – Il Valore della Cultura

 

Primo Appuntamento

Legalità: Dialogo a più voci

25 Maggio 2018 ore 21

Presso Sala Don Caccia Oratorio San Giovanni Bosco,

Giussano Via D’Azeglio, 32.

 

I fatti di cronaca degli ultimi anni ci impongono una profonda presa di coscienza dei fenomeni di illegalità nel nostro territorio

INTERVERRANNO

Pietro Caccialanza- Magistrato presso il Tribunale di Milano

Mattia Maestri –Ricercatore presso Osservatorio sulla Criminalità Organizzata (CROSS) Università degli Studi di Milano, Autore della ricerca: “La criminalità organizzata di stampo mafioso nella provincia di Monza e Brianza” (scaricabile direttamente in rete)

Giorgio Garofalo – Coordinatore di Brianza Sicura, un protocollo d’intesa tra comuni per un impegno comune nel contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso e al fenomeno della corruzione, per una permanente diffusione della cultura della legalità

MODERATORE: Fabio Brenna – Giornalista e direttore di Radio Marconi

Sala Don Caccia Oratorio San Giovanni Bosco: Via D'Azeglio, 32, Giussano

Scrivi un commento