QUANDO?
17 aprile 2018 ore 21.00
Google Calendar iCal

Marco Erba a Monza – incontro con lo scrittore

Libro Marco Erba

E’ uscito il nuovo romanzo di Marco Erba, “Quando mi riconoscerai”.

Marco Erba (classe 1981) insegna italiano e latino in un liceo della provincia di Milano.

“Fra me e te”, il suo primo romanzo, si è aggiudicato il Premio Galdus e il Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo, Sezione Scuole.

“Quando mi riconoscerai” racconta la storia di due gemelli, Rodolfo e Italo, che vivono a Castenate. Tutti li confondono, eppure, sotto la superficie, i due fratelli sono molto diversi, ma anche uniti da un filo invisibile forte come l’acciaio. Viola è la ragazza più bella del paese, e coi gemelli non ha molto a che spartire, perché lei è la figlia di Giorgio Fontana, il capo dei fascisti, e i fascisti Rodolfo li odia. Ma la Seconda guerra mondiale incombe, pronta a travolgere i loro destini. Quasi cinquant’anni dopo, nello stesso paese, Enea e Camilla si incontrano in prima elementare. Enea è composto, educato, sa già leggere, ma il mondo gli fa un po’ paura. Camilla è invece tutta sguardi taglienti e sfacciataggine. Strega, la chiamano alcuni, senza immaginare le ferite nascoste dietro ai suoi silenzi.

Saltando avanti e indietro nel tempo, Marco Erba nel suo secondo romanzo racconta una storia di violenza, amicizia, amore e perdono. Una storia sui dolori che la vita impone e la forza di ricominciare, che condanna ogni forma di fascismo e di oppressione, ieri come oggi, ma non dimentica che le persone, con la loro unicità, non sono mai solo le idee che professano.

Martedì 17 aprile è stato organizzato un incontro dai giovani di Azione Cattolica per tutti coloro che sono interessati al tema degli adolescenti, dell’educazione, del rapporto genitori-figli.

Appuntamento quindi martedì 17 aprile alle ore 21.00 a Monza presso la biblioteca Cederna di via Zuccoli, 16.

Non mancate!

Biblioteca Cederna: via Zuccoli 16, Monza

Scrivi un commento