ACR Settori

Festeggia i 50 anni dell’ACR nella tua parrocchia!

acr-50anni

Proposta per i gruppi ACR della diocesi di Milano

A Novembre ci sarà un compleanno veramente speciale: la nostra cara ACR ha raggiunto i 50 anni! È davvero un grande dono: pensiamo a quanto bene ha potuto fare a tante ragazze e tanti ragazzi, e a quanto ne fa ancora oggi!
Ti presentiamo una raccolta di idee per festeggiare questo strepitoso compleanno:
magari non sono tutte adatte al tuo gruppo, ma tra queste qualcosa sicuramente ci sarà che fa per voi! Altrimenti sbizzarritevi con la creatività, e… “festa si farà”!
Prima di iniziare eccoti qui le linee guida nazionali da tenere sempre monitorate: https://acr50.azionecattolica.it/
ma soprattutto registra la tua festa sulla mappa!
Se puoi, festeggia l’1 novembre 2019, poiché tutta la nazione festeggerà in piazza proprio in questa data! L’ACR è nata proprio in quel giorno, 50 anni fa!
Scegli la Santa Messa principale della tua parrocchia e chiedi di animarla (offertorio, preghiere dei fedeli, canti…) con i tuoi acierrini e i soci di AC.
Ricordati precedentemente di comunicare bene e pubblicizzare questo momento,
magari attraverso gli avvisi parrocchiali, e sulle testate giornalistiche locali sia cartacee che online (vi assicuriamo che le good news fanno sempre piacere).
Oltre al gruppo attuale degli acierrini, invita tutti gli ex: gli ex responsabili, gli ex educatori, gli ex acierrini e genitori a questo importante evento!
Dopo la messa ti proponiamo di pensare ad una semplice ma significativa FESTA IN PIAZZA (o sul sagrato della chiesa!), anche segno di una Chiesa in uscita!
Ti invitiamo ad allestire una piccola mostra di tutti i temi degli anni!
https://acr50.azionecattolica.it/la-storia … Si potrebbe stamparli in A4 e appenderli a dei fili, o a dei pannelli: sono utilissimi per far rendere conto della storia che ci precede!
Puoi creare 3 tappe (3 cartelloni, 3 lavagne, 3 mazzi di palloncini, 3 tovaglie, ecc…)
intitolati (1)L’ACR DI IERI, (2) L’ACR DI OGGI, (3) L’ACR DI DOMANI. Facendo scatenare la tua fantasia, pensa come allestire 3 cartelloni in cui la gente possa scrivere rispettivamente (1) LE BELLE ESPERIENZE VISSUTE, (2) GLI AUGURI ALLA MIA ACR, (3) I SOGNI PER IL FUTURO!
“Discorso, discorso, discorso!!!”: Ad una festa il discorso non può mancare! Ecco che è il omento degli educatori o di qualche responsabile di raccontare brevemente quando,
come e perché l’ACR è nata (perla preziosa del Concilio Vaticano 2!) Puoi trovare del materiale nel libro “Educare i piccoli alla fede” edito InDialogo (in centro diocesano trovi copie a disposizione).
È arrivato il momento del gioco, sia per i grandi che per i piccoli!
Scarica tutti gli INNI nazionali dal sito, recupera una cassa per la musica e un microfono: e sei pronto a far giovare tutta la piazza a SARABANDA! Fai partire l’inno e i ragazzi (se necessario dividili a squadre) dovranno indovinare a quale anno corrisponda ma soprattutto a quale locandina appesa appartiene! In questo modo si può far rivivere la storia del cammino di fede che ci precede in maniera divertente e vivace!
Ad una festa non può mancare la TORTA! Sbizzarrisciti nell’attivare la tua associazione per avere la torta più bella!
Si potrebbero fabbricare/far volare degli aquiloni in cielo con delle frasi di augurio, invito a volare puntando sempre più in alto.
E per finire: fai un video di qualche secondo di un momento a scelta della festa e mandacelo; uniti a tutti quelli della diocesi…ne faremo un capolavoro!

BUONA FESTA!!l'acr compie 50 anni!!!(1)
E W L’ACR!!
L’Equipe diocesana ACR

Scrivi un commento