FUCI

Fuci, chi siamo

fuci

FUCI è l’acronimo di Federazione Universitaria Cattolica Italiana. Questa denominazione però, nonostante apparentemente sia semplice, non è così immediata da spiegare a coloro che non conoscono quest’ambiente associativo.
Innanzitutto, siamo studenti universitari presenti in molte città d’Italia, che affrontano gli anni universitari in maniera attiva e costruttiva. Secondo il nostro stile di fede, di approfondimento e di relazione cerchiamo di vivere al meglio un’esperienza formativa personale utile al nostro futuro. Solitamente strutturiamo il nostro anno federativo secondo tre percorsi che portiamo avanti a livello di gruppo. A Milano sono presenti due gruppi: uno presso l’Università degli Studi di Milano Statale (che si ritrova settimanalmente al secondo piano del centro diocesano in via Sant’Antonio, 5) e uno in Università Cattolica (saletta FUCI, pianterreno scala F vicino ingresso Gnomo), a cui si aggiunge un coordinamento diocesano proprio per promuovere insieme le nostre iniziative.
Questi percorsi riguardano il mondo universitario di cui siamo parte in prima persona; il mondo socio-culturale che ci fa interessare delle tematiche più attuali e variegate; il mondo spirituale, che accompagna la nostra riflessione.
Secondo diverse modalità quindi facciamo ricerca e servizio in università. Da giovani e da studenti parliamo ad altri giovani. Con impegno e costanza ci adoperiamo affinché nella nostra città questa presenza in università sia la più costruttiva possibile. Ci impegniamo inoltre affinché le attività a livello di gruppo risultino efficaci e ben organizzate, assecondando le diverse inclinazioni degli studenti ed in linea con esperienze che li rispecchino, e non possiamo fare a meno di credere e di osservare che le relazioni che abbiamo imparato a sviluppare ci facciano crescere in amicizia, con divertimento e confronto.

Scrivi un commento