Adulti Adulti Giovani Consigli di lettura Editoriale Fidanzati Giovani Giovani News

Giovani sposi – Insieme per costruire

ranzani sposi

“Insieme per costruire” è il nuovo percorso per giovani sposi, creato e messo in atto da giovani di Azione Cattolica. Sulla scia di “Nati per amare”, l’itinerario fidanzati che da anni accompagna le coppie nel delicato ma entusiasmante periodo del fidanzamento, “Insieme per costruire” nasce dal desiderio di coppie di fidanzati che, una volta giunti al giorno del matrimonio, si sono accorti che per loro non c’era nessun percorso specifico.

“Lo abbiamo inventato” racconta Simone Ranzani, che insieme a sua moglie Elena è tra i fondatori del gruppo di giovani sposi di Milano. “Abbiamo fatto un bel cammino di tre anni con l’itinerario fidanzati. Ci siamo sposati ad aprile 2019 e con noi tante altre coppie hanno celebrato il sacramento del matrimonio. Subito è nata in noi la domanda: “E ora? Come continuiamo? Il cammino è appena iniziato…” E’ nato così il gruppo di giovani sposi “Insieme per costruire” che si trova a Milano, nelle stesse date e nello stesso luogo dell’itinerario fidanzati, quasi a segnare concretamente la continuità naturale di questo gruppo rispetto a quello originario. Un percorso di condivisione, crescita umana e spirituale rivolto a giovani sposi/famiglie.

Conoscersi, aprirsi, sostenersi, ospitare, crescere, condividere e, non da ultimo, vivere momenti conviviali”

spiega Simone. “Sono queste alcune parole chiave che ci piacerebbe rendere concrete nella nostra vita di sposi. Ad accompagnarci un assistente spirituale e una coppia che vive la dimensione coniugale da qualche anno in più di noi, che ha sempre frequentato l’Azione Cattolica: Giovanni e Lorenza Colombo”. La proposta si articolerà con un incontro domenicale con frequenza ogni due mesi alternato ad un momento di confronto nelle case. “Aperto a tutti e aperti a tutto” dice sorridendo Simone Ranzani. “Siamo già in contatto con gruppi parrocchiali che ci hanno chiesto di partecipare ai cinque incontri che si terranno durante l’anno, mentre riprenderanno alcune tematiche nella propria comunità tra un incontro e l’altro”.

Il primo incontro è previsto per domenica 13 ottobre alle ore 9.00, presso la parrocchia di San Paolo in via Cufra, 3 – Milano. Celebrazione della S.Messa e pranzo saranno condivisi da giovani sposi e fidanzati, mentre l’incontro e la condivisione saranno momenti separati.

Per informazioni contattare:
Elena.catania91@gmail.com – cell 3343428769;
Sim.ranzani@gmail.com – cell.3407328828.

Sei interessato ma non vivi a Milano? Ci sono dei gruppi attivi anche a Sesto e Lecco.
Ecco i contatti:
Gruppo di Sesto – Giona Salvati ulissegio@gmail.com
Gruppo di Lecco Don Cristiano Mauri doncristianomauri@labottegadelvasaio.net

 

Intervista di Marta Valagussa

    Scrivi un commento