Una serie di incontri, attività e strumenti per vivere e aiutare a preparare al meglio la regola di vita
La Regola di vita è uno dei pilastri dell’Azione Cattolica, uno strumento che può aiutare anche i più giovani a muoversi nella propria vita pensando a desideri e scelte future. La Regola è come se fosse un binario che va costruito piano piano con cura e attenzione, che può prendere diverse direzioni nel corso della propria vita di Fede (ma non solo) e che può essere visto come un punto di riferimento a cui tornare anche nei momenti di difficoltà.
Durante tutto il percorso Giovanissimi, vengono forniti spunti e materiali affinché un ragazzo possa interessarsi alla Regola di Vita e possa incominciare a progettarla. Durante i 5 anni, dunque, ognuno può raccogliere gli elementi e le intuizioni che gli servono per poi scriverla effettivamente intorno ai 18 -19 anni.
Oltre ad alcuni incontri specifici di ACmove, viene proposto a livello diocesano, un percorso di due anni composto da quattro momenti dedicati nello specifico ai 18-19enni, in cui si desidera approfondire di più il tema: le due giorni “No Panic!” In questi incontri verranno approfonditi, confrontandosi e con diverse modalità, i 4 pilastri della Regola : Desiderio, Preghiera, Condivisione, Servizio.
Dopo aver “radunato gli ingredienti”, il momento dedicato alla scrittura vera e propria è la settimana 18enni a Santa Caterina, nell’ultima settimana di Luglio. Ovviamente anche questo passaggio non è vincolante, ognuno può scrivere autonomamente le proprie riflessioni e i punti sui quali vuole lavorare, ma vi consigliamo di partecipare perché l’aiuto degli educatori e soprattutto il confronto con i vostri coetanei è fondamentale!
Infine, dopo:
- aver progettato la regola raccogliendo spunti durante i 5 anni Giovanissimi;
- aver ragionato sui desideri che ci muovono verso il futuro e sui 3 pilastri dell’
- AC per due anni grazie agli incontri “No Panic!”;
- aver scritto la Regola durante Santa Cate (o dove preferite!);
E’ arrivato il momento di trovarci tutti insieme alla Redditio Symboli in Duomo a Settembre per consegnare a Regola all’arcivescovo! Come Azione Cattolica vi proponiamo di prolungare questo momento, che diventa una breve due giorni, in cui condividere insieme il passaggio da Giovanissimi a Giovani.
Ovviamente ognuno può inserirsi all’interno del percorso quando preferisce, non c’è nessuna limitazione.