Giovani News

IL CENACOLO – Proposta per giovani che vogliono «volare alto»

Silhouette of a man with hands raised in the sunset concept for religion, worship, prayer and praise

CHE COS’E’ – A CHI SI RIVOLGE

Il Cenacolo è un cammino di discernimento spirituale proposto a giovani dai 20 ai 30 anni, teso a favorire una ricerca vocazionale a tutto campo, da vivere all’interno del proprio “ordinario” cammino di fede.

Pur essendo nato all’interno dell’Azione Cattolica, il Cenacolo non è un’esperienza esclusiva dell’associazione, ma è aperta a tutti i giovani della diocesi; viene infatti proposto come uno dei possibili esiti di “fruttificazione” dell’itinerario di discernimento vocazionale del “Gruppo Samuele”.

L’équipe diocesana a cui è affidata la cura della fraternità del Cenacolo è composta dall’assistente diocesano del Settore Giovani dell’Azione Cattolica, don Luca Ciotti, da un’ausiliaria diocesana e da una giovane coppia di sposi.

L’esperienza del Cenacolo si configura come un cammino personale ma anche comunitario, inserito nella vita ecclesiale della diocesi, mediante incontri mensili (che attualmente si svolgono nei due gruppi di Milano e Gallarate) e l’incontro con il Vescovo o un suo rappresentante due volte all’anno in occasione del rinnovo delle Promesse.

I TEMI DEL CENACOLO: OBBEDIENZA, POVERTA’ E CASTITA’

Ogni anno si approfondisce uno dei seguenti temi della vita cristiana: l’obbedienza, la povertà, la castità, la preghiera, la chiamata ed il discernimento. Il tema che affronteremo nel prossimo anno è la castità. Lo schema è costruito intorno agli elementi fondamentali di ogni cammino spirituale: l’ascolto della Parola, la preghiera comune, il silenzio e la comunicazione nella fede.

GLI APPUNTAMENTI DIOCESANI

Due volte all’anno (normalmente nei mesi di ottobre e maggio) la fraternità vive un tempo disteso di preghiera, di ascolto della Parola, di testimonianze, di verifica del proprio cammino. E’ in questo contesto che avviene il rinnovo delle Promesse “temporanee” (della durata di sei mesi) di Obbedienza, Povertà e Castità.

LE PROMESSE

Promettere esprime innanzitutto l’adesione radicale al Signore, l’impegno ad essere discepoli, la volontà di lasciarsi guidare da Lui nel costruire la propria vita, convinti che mettersi nelle mani del Signore è “essere tranquilli e sereni come bimbo svezzato in braccio a sua madre” (Salmo 130). Le Promesse sono un impegno serio e stimolante di persone che stanno ancora vivendo un cammino di ricerca; sono dunque uno strumento concreto perché progressivamente si compia anche la scelta vocazionale definitiva.

DATE DELLE PROMESSE 2016/2017:

21-22 ottobre 2017
12-13 maggio 2018

LUOGHI

Ci saranno alcuni incontri a livello diocesano e altri a livello di zona pastorale.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE

Mercoledì 27 settembre alle ore 21.00 in Centro Diocesano (via S.Antonio 5 – Milano) sarà presentato il programma dell’anno 2017-2018.

CALENDARIO INCONTRI MENSILI ANNO 2017/2018

 

FRATERNITA’ ITINERANTE

percorso

Luogo

Data

Ripresa e presentazione ai nuovi

MILANO – via S. Antonio, 5

25 settembre 2017

Rinnovo Promesse

VARESE – Viale Borri, 108

21-22 ottobre 2017

Primo incontro mensile

19 novembre 2017

Esercizi Avvento

ERBA Eremo S. Salvatore

18-19 novembre 2017

Secondo incontro mensile

14 gennaio 2018

Terzo incontro mensile

18 febbraio 2018

Esercizi Quaresima

ERBA – Eremo S. Salvatore

16-18 marzo 2018

Quarto incontro mensile

15 aprile 2018

Rinnovo Promesse

Seveso – Centro pastorale – Via S.Carlo, 2

Duomo di Milano (rito promesse)

12-13 maggio 2018

Quinto incontro mensile

3 giugno 2018

Uscita di fraternità

 

CONTATTI

e-mail: cenacolo@azionecattolicamilano.it
Segreteria Azione Cattolica: tel. 02.58391328

Clicca qui per ascoltare la lectio su Nicodemo

Volantino

Scrivi un commento