Adulti Editoriale Famiglia

Il sapore dei gesti, la luce della testimonianza – Festa della famiglia

family at breakfast table

Come ogni anno, a fine gennaio, si presenta l’appuntamento della festa della famiglia: come possiamo farla diventare occasione speciale di attenzione alla famiglia, senza far sì che rimanga solo una delle tante cose da organizzare in parrocchia?
Il tema di quest’anno: “Il sapore dei gesti, la luce della testimonianza” ci aiuta a meditare su quello che giornalmente facciamo nelle nostre case e con le altre famiglie con cui siamo quotidianamente in contatto.
Possiamo imparare a gustare i sapori dei nostri gesti, come assaporiamo un piatto tipico, un buon vino e a riconoscere che gesti che forse consideriamo banali o ripetitivi sono il segno di un’attenzione per gli altri, occasione di rispetto e accoglienza per chi è in difficoltà.
L’Azione Cattolica raccoglie le indicazioni dell’Ufficio famiglia della Diocesi per impegnarsi in parrocchia a condividere la testimonianza delle proprie famiglie impegnate nella vita quotidiana ad essere luce nel mondo.
Una luce viva, allegra, che illumina veramente, che evidenzia il bello e non solo le difficoltà che ognuno di noi incontra giornalmente, quella luce del Vangelo che ci pone nel mondo come parte attiva e propositiva.
Tra le proposte della diocesi vogliamo mettere in evidenza quanto riguarda la nostra preghiera domestica, provando a dare a questa un sapore nuovo, introducendo un gesto, proponendo una maggior attenzione alle parole, o magari scegliendo un nuovo testo per il momento del pasto o la preghiera della sera.

Per dar seguito alla festa della famiglia viene proposta per domenica 4 febbraio una mezza giornata di riflessione sul tema: “Quelli della porta accanto: vicini o lontani?” in cui approfondire le tematiche legate al nostro vivere quotidiano.
Ci aiuteranno nella riflessione: Cristina Pasqualini, Docente di Sociologia dei Fenomeni Collettivi, Università Cattolica di Milano, e i coniugi Silvio e Giusy Songini.
L’incontro si svolgerà presso l’Istituto Suore di Maria Consolatrice, via Galvani 26 – Milano, con parcheggio interno in via Algarotti 12, con inizio alle ore 14,30.

Ricordiamo inoltre che anche quest’anno sarà organizzata la settimana di vacanza estiva a Santa Caterina (dal 4 all’11 agosto) e la partecipazione all’Incontro Mondiale delle famiglie a Dublino (dal 21 al 26 agosto).
Tutte le famiglie sono invitate.

Roberto Bergamini

Scrivi un commento