Perché la proposta della Lectio divina

“Esiste una modalità concreta per ascoltare quello che il Signore vuole dirci nella sua Parola e per lasciarci trasformare dal suo Spirito. È ciò che chiamiamo “lectio divina”. Consiste nella lettura della Parola di Dio all’interno di un momento di preghiera per permetterle di illuminarci e rinnovarci” (Evangelii Gaudium, 152).

Annunciando il Vangelo del Regno

Guarigione e sequela nel vangelo di Matteo

Il tema ci permetterà di vedere ancora una volta come la Parola sia capace di aprire cammini di speranza e farsi sempre evento, toccando concretamente la vita di uomini e donne. Durante il percorso, riflettendo sui brani di Matteo, saremo aiutati a scoprire il vero volto di Gesù, a riconoscere che possiamo farci guarire da Lui per poter continuare, come nuovi discepoli, la sua missione di salvezza.

«Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?» La domanda di Giovanni Battista risuona anche in noi: come possiamo riconoscere e credere all’uomo di Nàzaret, Cristo, figlio di Dio? Prestando attenzione alle azioni di Gesù in favore degli uomini e confrontandole con la promessa stessa di Dio, rivelata dalla Scrittura. Questa è la pretesa di Gesù: aiutare a leggere la sua missione dentro la rivelazione di Dio come la sua manifestazione e il suo compimento definitivo. Guardando alle “opere” del Messia, raccontate nei capitoli 8 e 9 di Matteo, scopriamo che quanto è stato annunciato con intensità e novità nel discorso della montagna non è una vuota illusione, un sogno bello e impossibile, ma si manifesta concretamente nel modo di agire di Gesù in favore degli uomini.

L’incontro di presentazione a Milano sarà il 15 Ottobre 2020. Maggiori dettagli su questa pagina.

Contatti e info utili

PDF compilabili per creare la locandina

Tappe del percorso

 

Primo incontro

  • Il lebbroso, il pagano e la donna – Un Vangelo per chi vive ai margini -(Mt 8,1-17)

Secondo incontro

  • La tempesta sedata – Il miracolo della sequela – (Mt 8,18-27)

Terzo incontro

  • Il paralitico rimesso in cammino – Il perdono che salva – (Mt 9,1-8)

Quarto incontro

  • Vino nuovo in otri nuovi – Matteo e la casa di Gesù – (Mt 9,9-17)

Quinto incontro

  • Il Vangelo del regno – La vita nuova – (Mt 9,18-38)