Consigli di lettura Editoriale Famiglia Fidanzati itinerario fidanzati

Nati per amare – testimonianza di Simone e Elena

cuori tris vittoria amore

Simone e Elena, milanese DOC lui, acquisita lei, studente all’ultimo anno di Farmacia lui, dottoressa in Filosofia convertita a Scienze della Formazione Primaria lei.
Due storie diverse che si sono incontrate in un viaggio in Francia con l’Azione Cattolica due anni fa.
“Quando ci siamo conosciuti ci eravamo appena lasciati alle spalle relazioni che ci avevano fatto sentire insoddisfatti, perché era mancata una progettualità nello stare insieme e sentivamo il bisogno di confrontarci sulla nostra vocazione come singoli e come coppia. Fin dall’inizio non abbiamo perso tempo: le nostre “spericolate elucubrazioni esistenziali” sui massimi sistemi ci conducevano a filosofeggiare su chi nascesse prima tra l’uovo e la gallina. Speculazioni fondamentali, ma che rischiavano però di essere dispersive: l’obiettivo era puntato molto sul mondo esterno e sulla nostra interiorità, ma trascurava di focalizzarsi su di noi come coppia.
Dopo un anno di fidanzamento è cresciuto il desiderio di intraprendere insieme un percorso strutturato e abbiamo deciso perciò di fare un passo concreto partecipando a “Nati per amare”. Nei nostri momenti di dialogo emergeva infatti il bisogno che il nostro fosse un amore fecondo, aperto agli altri e accompagnato nella sua crescita. Ci ha incuriosito la struttura degli incontri, in cui viene dedicato un tempo per l’ascolto di una testimonianza, che stimola un successivo confronto e dialogo di coppia, seguito poi da un momento per la condivisione di gruppo e dal pranzo insieme.
Abbiamo quindi deciso di “rischiare” e di buttarci, nonostante il dubbio se fosse il momento giusto o se fosse l’esperienza di cui avessimo bisogno, chiedendoci se questo tempo “a due” ci avrebbe vincolato di più e richiesto di sacrificare un po’ di quello spazio di libertà come singoli che ci tenevamo a preservare. E non solo siamo sopravvissuti ma oggi possiamo dire addirittura che ne è valsa la pena e l’anno prossimo correremo di nuovo il rischio!
Qualcuno si potrebbe chiedere: perché questo e non un altro corso di coppia? Il percorso “Nati per amare”, unico nel suo genere, è rinnovabile di anno in anno per una durata di tre anni; offre una varietà di incontri per tutti i gusti e per tutte le coppie.
Siete innamorati? Siete fidanzati da qualche anno e state pensando al matrimonio? Non state ancora pensando di sposarvi ma volete fare un corso? Vi siete appena sposati, ma volete fare un corso per approfondire alcune tematiche che vi stanno a cuore?
“Nati per amare” fa al caso vostro!
Sarete accolti con tutte le attenzioni e troverete occasioni di crescita non solo come coppia ma anche singolarmente. Coinvolgenti testimoni vi condurranno attraverso le varie sfumature della vostra relazione. Tutto questo e molto altro al modico prezzo della vostra presenza!
Un consiglio? Vale davvero la pena cercare un luogo di incontro e di riferimento in cui condividere le gioie e le fatiche dello stare insieme! In questa esperienza troverete solidarietà nelle difficoltà, imparerete che le crisi e i conflitti di coppia non sono un punto di fine ma di partenza, e vedrete maturare pian piano in voi uno sguardo di speranza.
Scendere in profondità, accompagnati da alcune guide, ci ha aiutato a vivere sempre di più al cento per cento il nostro stare insieme mica “pizza e fichi”!
La cosa più bella che ci ha regalato “Nati per amare” è un seme, che innaffiato regolarmente una volta al mese, ha cominciato da subito a dare i suoi frutti”.

Simone e Elena

 

Scrivi un commento