Gruppo Pedagogico

Presentazione Gruppo Pedagogico

bambini gruppo mani

Nella primavera del 2016, nella grande famiglia dell’Azione cattolica ambrosiana, sotto la guida di Don Luca Ciotti e in compagnia della Professoressa Alessandra Augelli, nasce un tavolo di confronto sui temi dell’educazione e della religiosità tra educatori e pedagogisti cattolici, appartenenti e non all’AC.

Nel primo anno di attività, il Gruppo Pedagogico si impegna in un percorso di auto formazione, interrogando la spiritualità e il pensiero di alcuni pedagogisti, nella certezza che esplorando la religiosità, il metodo e l’idea di bambino di questi grandi testimoni si possa crescere come professionisti e come persone.

Dall’inizio del 2017 si apre una nuova fase, caratterizzata da richieste, sempre più numerose, di progettazione e realizzazione di incontri di formazione in ambito pastorale ed educativo. Da questo momento il Gruppo Pedagogico è impegnato, muovendo dai fondamenti metodologici della progettazione pedagogica, nella costruzione di incontri formativi per animatori ed educatori, adolescenti ed adulti, sui temi dell’educazione implicita, del viaggio come metafora dell’esistenza, sul tempo vissuto in famiglia, sull’amore ai tempi dei social network, sull’affettività e la sessualità, sull’animazione.

Dallo stare insieme e dal condividere incontri belli e preziosi sono nate grandi intuizioni che dai primi mesi del 2018 hanno alimentato il confronto e le scelte del Gruppo Pedagogico che comincia a strutturarsi e proporsi, nella propria specifica competenza pedagogica, come soggetto impegnato nella formazione di coloro che rivestono ruoli educativi, all’interno dell’ambito pastorale.

CONOSCI IL TEAM!

Cosa proponiamo? A chi?

  • Promozione di percorsi di consulenza, accompagnamento e formazione nelle comunità cristiane
  • Sostenere e orientare il cammino delle diverse figure educative impegnate in ambito pastorale (animatori, educatori, catechisti, allenatori, sacerdoti e genitori)
  • Offrire uno spazio di cura personale e di confronto comunitario a chi si occupa di educazione affinché ci sia una presa a cuore significativa dei ragazzi

Con quale stile?

Lo stile è quello dell’accompagnamento in tutto il processo formativo perché questo è lo stile che ci ha insegnato l’Azione Cattolica. Si guarda insieme al territorio e al contesto parrocchiale per comprenderne ed elaborarne i bisogni formativi, si cerca di capire quali risorse e quali competenze siano da valorizzare ed investire nel processo per stilare insieme una progettazione sartoriale, “SU MISURA”!

Accompagnare vuol dire darsi anche il tempo di conoscersi in un processo formativo che abbia dei tempi distesi, senza correre. Ma anche mettersi in gioco con attività laboratoriali e metodologie esperienziali che attivano processi di riflessione, autoconsapevolezza e revisione della propria storia educativa, guardate attraverso le lenti delle scienze dell’educazione e con la Parola che illumina il sentiero.

In allegato il volantino di presentazione del gruppo pedagogico.

Scrivi un commento