Giovani Giovani Sinodo dei giovani

Torna 3p e le notti delle sentinelle

Close up of beggar gipsy hands

Con i giovani di Azione Cattolica abbiamo desiderato mettere mano al nostro cammino di formazione dando una particolare attenzione ai poveri. Ci siamo così ricordati di un adagio caro alla Tradizione della Chiesa che risponde alla domanda:
“Dove possiamo incontrare oggi Gesù?” Lo possiamo incontrare in molti modi, e in molti altri certamente si manifesta ma … noi non abbiamo occhi capaci di riconoscerlo. In ogni caso possiamo certo dire che il Signore Gesù si mostra nel Pane (Eucarestia: “Fate questo in memoria di me”), nella Parola (è Lui la Parola del Padre) e nei poveri (“Lo avete fatto a me”). Così noi desideriamo educarci all’attenzione ai poveri consapevoli che non vogliamo cambiare il mondo ma desideriamo imparare a coltivare uno sguardo nuovo sulla realtà.
Obiettivo dunque di 3P è di accorgerci della realtà che ci circonda … i poveri ci sono, eccome! Inoltre, noi non cambieremo il mondo e non risolveremo la questione della povertà però un sorriso possiamo certo regalarlo. Non puntiamo a entrare in relazione diretta con i poveri (bisogna prepararsi e non è così semplice sostenere una relazione continuativa con il povero!) ma desideriamo permettere loro di svegliarsi e poter dire:
“bhe dai, oggi la giornata inizia bene, con un po’ di the e un panino!”.

Orari da “sentinelle”:3P

  • Ore 22.00 Ritrovo in piazza san Giorgio 2, Milano
  • Ore 22.30 Preparazione the e panini
  • Ore 5.00: sveglia – preghiera (una Parola che ci accompagna) – alla ricerca del povero
  • Ore 7.15: ritrovo in centro diocesano per la Messa
  • Ore 8.00: tutti a scuola o al lavoro … belli contenti!

Per partecipare:
L’iniziativa si tiene il secondo e quarto mercoledì di ogni mese.
Manda una mail a acgiovani3p@gmail.com con i tuoi dati (specificando il tuo numero di cellulare) entro le 12.00 del giorno prima.

In allegato il calendario degli appuntamenti EXTRA!

Scrivi un commento