Adulti Giovani FUCI Giovani Giovani Gruppo Teologico News

Vangelo del giorno – Avvento

advent-calendar-1236036_1920

Anche quest’anno si rinnova l’impegno del settore giovani di riflettere sul Vangelo del Giorno per l’intero periodo dell’Avvento. Uno strumento preparato dai giovani di AC per i giovani di tutta la diocesi.

Qui di seguito puoi trovare i diversi giorni della settimana, clicca per leggere il brano, il commento, e lo spunto per una preghiera!

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

————————

La Prima Settimana

La Seconda Settimana

La Terza Settimana

La Quarta settimana

La Quinta Settimana

La Sesta settimana

————————

Autore dei commenti della prima settimana: Riccardo Paredi

riccardo paredi

Riccardo ha 25 anni. E’ nato a Lecco e ha vissuto la sua infanzia a Valbrona.
Dopo la laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale all’Università degli Studi di Milano (lingue curriculari: arabo e spagnolo) e un Erasmus presso la Universidad de Salamanca (Spagna), ha vissuto in vari paesi del mondo arabo, tra cui il Marocco (Meknès), la Palestina (Nablus), il Libano (Beirut) e, attualmente, l’Egitto (Il Cairo).
Nel luglio 2016 ha conseguito la laurea specialistica in Relazioni Islamo-Cristiane presso l’Université Saint-Joseph di Beirut.
Ha concluso il secondo anno del programma di lingua araba, dialogo interreligioso e islamologia all’istituto Dar Comboni de Il Cairo.
“Ho scelto questo istituto per la sua storia, la sua validità nel formare missionari e laici capaci di interagire in modo valido con il mondo arabo e il mondo musulmano e per il suo essere presente in uno dei luoghi cardine del Medio Oriente, che offre, a tutt’oggi e nonostante tutto, un panorama culturale immenso ed estremamente ricco. Spero di poter, dopo tanto tempo all’estero, ritornare in Italia, magari continuando la mia formazione attraverso un dottorato oppure con un lavoro centrato precisamente sulle relazioni islamo-cristiane nella nostra Diocesi, che ne ha senza dubbio molto bisogno”.

Guarda il video di presentazione di Riccardo.

——————————————————————————

Autrice dei commenti della seconda settimana: Alessandra Pogliana

alessandra-pogliana

Alessandra ha 28 anni. Viene da Rescaldina, ma vive e lavora a Londra da marzo 2016. Si è laureata nel 2011 in ambito finanziario, ha lavorato a Milano per qualche anno. Ma poi ha deciso di trasferirsi nella City. Londra è il suo presente e anche il suo futuro, ma solo per qualche anno. Spera infatti di tornare in Italia, perché – come dice lei – “le cose importanti sono là”.

Guarda il video di presentazione di Alessandra.

—————————————————————————————

Autori dei commenti della terza settimana sono Davide ed Elisabetta.

Davide ed elisabettaDavide ed Elisabetta sono nati ad Annone di Brianza, cresciuti tra attività in oratorio e passione per la musica (Davide suona il “bombardino” nella banda, Elisabetta canta in in un coro di voci femminili). Davide è laureato in Ingegneria Informatica ed è libero professionista, negli anni è stato membro della commissione Adulti Giovani di AC e RUD nel decanato di Oggiono. Elisabetta è laureata in Scienze della Comunicazione e lavora come impiegata in una ditta del territorio. Nel 2010 ci siamo sposati, abitiamo sempre ad Annone e nel 2016 è nata Laura. Insieme siamo responsabili dell’itinerario fidanzati “Nati per Amare” per la zona di Lecco.

———————————————————————————————————————————-

Autori dei commenti della quarta settimana sono Lorenzo e Silvia, Alberto e Cristina, Agnese ed Ettore e don Massimo. IMG-20171203-WA0003

Lorenzo e Silvia sono sposati da cinque anni e vivono a Monza. Lorenzo è laureato in Sociologia e lavora come impiegato in una azienda meccanica a Cassina De Pecchi. Silvia è laureata in Scienze dell’Educazione e lavora come educatrice in un asilo nido a Milano. Facciamo parte del gruppo A.C. Giovani Adulti di Monza e siamo responsabili del cammino Nati per Amare per la zona di Milano.

Cristina e Alberto, 33 anni, sposati da giugno 2012, mamma e papà di Anita, nata a maggio 2015. Cristina, originaria di Vizzolo Predabissi, è Junior Buyer in una azienda di calzature; Alberto, originario di Seregno, è Responsabile Marketing e analista CeSIF (Centro Studi per l’Impresa) in Fondazione Italia Cina, e Presidente dell’Associazione Culturale Il Caffè Geopolitico. Vivono a Milano, in zona 9.

Agnese e Ettore, moglie e marito da un anno, abitano a Corsico ma sono originari di Rosate e Brugherio. Ettore è uno scienziato, si occupa di ricerca in biologia molecolare al CNR di Segrate, mentre Agnese è educatrice e pedagogista e collabora sia con l’Università Cattolica sia con un’associazione che tratta dell’alternanza scuola-lavoro e orientamento negli istituti superiori. Sono parte dello staff responsabile del cammino Nati per Amare per la zona di Milano (Zona1).

Don Massimo è stato ordinato sacerdote nel 1984. Ha celebrato la prima Messa ad Oggiono (Lc)  il 10 giugno 1984. La sua vocazione è maturata nell’ambito parrocchiale ed oratoriano partecipando ai momenti formativi e vivendo gli impegni chiesti ad ogni adolescente/giovane. E’ entrato in seminario a 19 anni dopo il conseguimento della maturità presso l’Istituto tecnico per geometri G.Parini di Lecco. Ha condotto un cammino di discernimento vocazione dapprima con il Parroco e successivamente con il Seminario. E’ stato assistente dell’oratorio a Bareggio, Barzanò, Milano e Busto Arsizio. Parroco a Imberido di Oggiono e Ponte Lambro. Dal 2014 assistente di Azione Cattolica ambrosiana.

—————————————–

 Autori dei commenti della quinta settimana sono Elio e Roberta, fidanzati da tre anni.
Elio ha 30 anni, è ingegnere e lavora a Milano. Roberta ha 23 anni, sta finendo la Laurea Magistrale di Filosofia.

Partecipano al corso Nati per amare, l’itinerario fidanzati di Azione Cattolica.

Ecco il loro video.

1 commento

  • L’iniziativa del “Vangelo del Giorno” merita un sincero e profondo apprezzamento: si tratta di una proposta da mantenere e rinnovare nel tempo. Anche la modalità scelta quest’anno rivela il desiderio di farci avvertire la dimensione di una comunità che abbraccia spazi ed orizzonti… di notevole rilievo. Grazie di cuore!
    Donatella

Scrivi un commento