BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
METHOD:PUBLISH
CALSCALE:GREGORIAN
PRODID:-//WordPress - MECv6.2.0//EN
X-ORIGINAL-URL:https://azionecattolicamilano.it/
X-WR-CALNAME:Azione Cattolica Ambrosiana
X-WR-CALDESC:Cristiani con gioia anche nei giorni feriali
REFRESH-INTERVAL;VALUE=DURATION:PT1H
X-PUBLISHED-TTL:PT1H
X-MS-OLK-FORCEINSPECTOROPEN:TRUE
BEGIN:VEVENT
CLASS:PUBLIC
UID:MEC-ce4d95afd39b4272f11e7d10b88a5a53@azionecattolicamilano.it
DTSTART:20250407T052500Z
DTEND:20250407T160000Z
DTSTAMP:20250407T050600Z
CREATED:20250407
LAST-MODIFIED:20250407
PRIORITY:5
TRANSP:OPAQUE
SUMMARY:7 aprile – Adoro il lunedì – Quaresima 2025
DESCRIPTION:La speranza non delude\n«Credo la vita eterna»: [12] così professa la nostra fede e la speranza cristiana trova in queste parole un cardine fondamentale. Essa, infatti, «è la virtù teologale per la quale desideriamo […] la vita eterna come nostra felicità». [13] Il Concilio Ecumenico Vaticano II afferma: «Se manca la base religiosa e la speranza della vita eterna, la dignità umana viene lesa in maniera assai grave, come si constata spesso al giorno d’oggi, e gli enigmi della vita e della morte, della colpa e del dolore rimangono senza soluzione, tanto che non di rado gli uomini sprofondano nella disperazione». [14] Noi, invece, in virtù della speranza nella quale siamo stati salvati, guardando al tempo che scorre, abbiamo la certezza che la storia dell’umanità e quella di ciascuno di noi non corrono verso un punto cieco o un baratro oscuro, ma sono orientate all’incontro con il Signore della gloria. Viviamo dunque nell’attesa del suo ritorno e nella speranza di vivere per sempre in Lui: è con questo spirito che facciamo nostra la commossa invocazione dei primi cristiani, con la quale termina la Sacra Scrittura: «Vieni, Signore Gesù!» ( Ap 22,20).\n(Spes non confundit 19 – Papa Francesco)\n \nScarica il PDF per la preghiera ( https://azionecattolicamilano.it/wp-content/uploads/2025/03/Adoro-il-lunedi-quaresima-2025-1-5.pdf )\n \nIngresso in preghiera\nNel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.\nHo sperato, ho sperato nel Signore,\ned egli su di me si è chinato,\nha dato ascolto al mio grido.\nMi ha messo sulla bocca un canto nuovo,\nuna lode al nostro Dio.\nLettura dal vangelo secondo Giovanni Gv 11, 1-45\nVenne dunque Gesù e trovò Lazzaro che era già da quattro giorni nel sepolcro. Betània distava da Gerusalemme meno di due miglia e molti Giudei erano venuti da Marta e Maria per consolarle per il loro fratello. Marta dunque, come seppe che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa chiederai a Dio, egli te la concederà». Gesù le disse: «Tuo fratello risusciterà». Gli rispose Marta: «So che risusciterà nell’ultimo giorno». Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno. Credi tu questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che deve venire\nnel mondo».\n \nMettiamoci in ascolto della riflessione\n\nAdoro il lunedì\nTi prego, Gesù,\nfa che con la tua grazia io non mi stanchi mai\ndi cercarti e di adorarti con tutto il cuore.\nInsegnami a conoscerti e ad amarti\nper imparare da Te\nad incontrare e prendermi cura degli altri\ne a vivere in pienezza la mia vita.\nFa’ che il mio cuore non si inorgoglisca,\nnon cerchi cose più grandi delle mie forze;\nfa’ che si apra al mondo con il Tuo sguardo\ndi compassione e di misericordia\ne che nel mio cuore trovino eco le gioie e le speranze,\nle tristezze e le angosce di tutti,\ndei poveri soprattutto e che\nsappia anche partecipare con ciò che sono\na portare un po’ di Cielo in terra.\nAffido a te, Maria, tutti noi\naffinché ci accompagni,\nciascuno con la propria vocazione,\nin un cammino che non abbia paura\ndi fidarsi ed affidarsi a Gesù,\nma che tenda verso l’alto\ne che profumi di santità,\nper la gioia del mondo intero.\nMaria, Madre della Chiesa, prega per noi.\nSanti e Beati dell’azione cattolica, pregate per noi.\n \nPadre Nostro\nConclusione\nBenediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio\n
URL:https://azionecattolicamilano.it/events/7-aprile-adoro-il-lunedi-quaresima-2025/
CATEGORIES:Eventi Diocesani,Quaresima
ATTACH;FMTTYPE=image/jpeg:https://azionecattolicamilano.it/wp-content/uploads/2021/04/adoroillunediavvento-e1617956002681.jpg
END:VEVENT
END:VCALENDAR
