20 Novembre 2023 | Adoro il lunedì
Il lunedì è un giorno speciale per un laico, perché è quel momento in cui inizia a vivere la sua vocazione “nel mondo” impegnandosi nel lavoro, a scuola, in famiglia, nelle varie attività quotidiane più o meno faticose. Ed è proprio bello sapere di essere accompagnati da Dio nelle vicende della storia ed essere chiamati a portare una buona parola negli ambienti feriali che abitiamo. La forza dello Spirito ci invia nei diversi luoghi per vivere in modo straordinario l’ordinarietà della vita.
ADORO IL LUNEDI’
20 Novembre 2023
Lettura del Vangelo secondo Matteo (Mt 11, 16-24)
In quel tempo. Il Signore Gesù diceva alle folle: «A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano: “Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!”. È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: “È indemoniato”. È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: “Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori”. Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie». Allora si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite: «Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidone fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidone saranno trattate meno duramente di voi. E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sòdoma sarà trattata meno duramente di te!».
_______________________________________
La coscienza della relazione con Dio è ciò su cui cerchiamo di fondare la nostra vita. C’è un mistero di vita e di speranza che si manifesta in segni dolci, in persone che stanno al nostro fianco, in parole buone e in provvidenza che apre scenari inaspettati. Ma nonostante ciò il nostro “sì” alla vita tarda ad arrivare. Ce ne stiamo seduti come spettatori annoiati. “Il grande rischio del mondo attuale, con la sua molteplice e opprimente offerta di consumo, è una tristezza individualista che scaturisce dal cuore comodo e avaro, dalla ricerca malata di piaceri superficiali, dalla coscienza isolata” (Evangelii Gaudium). Non siamo più capaci di godere e di danzare di quello che ci è dato. Lasciamo sfuggire il presente convinti che stiamo vivendo una giornata uguale all’altra.
Ma Dio instancabilmente ci invita a cambiare, a crescere, a migliorarci, a diventare noi stessi, cioè a convertirci. I nostri giorni sono il tempo favorevole in cui ci è data la possibilità di conoscere l’amore del Padre che ci accompagna nel quotidiano e ci chiama alla vita eterna, a una vita sensata. Abbiamo la responsabilità di vivere in prima persona tutto quanto perché anche gli altri vedendo la nostra vita possano comprendere come la fede non è alienazione.
_____________________________________
PREGHIAMO INSIEME
Ti prego, Gesù, fa’ che con la tua grazia io non mi stanchi mai di cercarti e di adorarti con tutto il cuore.
Insegnami a conoscerti e ad amarti per imparare da Te ad incontrare e prendermi cura degli altri e a vivere in pienezza la mia vita.
Fa’ che il mio cuore non si inorgoglisca, non cerchi cose più grandi delle mie forze.
Fa’ che si apra al mondo con il Tuo sguardo di compassione e di misericordia
e che nel mio cuore trovino eco le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce di tutti,
dei poveri soprattutto e che sappia anche partecipare con ciò che sono a portare un po’ di Cielo in terra.
Affido a te, Maria, tutti noi affinché ci accompagni, ciascuno con la propria vocazione,
in un cammino che non abbia paura di fidarsi ed affidarsi a Gesù,
ma che tenda verso l’alto e che profumi di santità, per la gioia del mondo intero.
Maria, Madre della Chiesa, prega per noi.
Santi e Beati dell’Azione Cattolica, pregate per noi.