31 Agosto – 1 Settembre | 2 giorni di Formazione
“Seconda stella a destra… I vostri giovani avranno visioni e i vostri anziani faranno sogni”
31 agosto – 1 settembre
Casa Raggio di Sole, Via Provinciale 17 – Pasturo
A chi è rivolta?
La formazione è il cuore dell’attività associativa, quindi scegliamo di iniziare l’anno alzando lo sguardo e guardando al futuro prossimo, insieme! Presidenti, responsabili adulti a tutti i livelli, membri dei consigli di ATB o soci che vogliono partire con la carica giusta!
Obiettivo:
Attraverso l’approfondimento metodologico dello schema VITA – PAROLA – VITA, proprio dell’Azione Cattolica come metodo nell’itinerario formativo, vogliamo riflettere insieme su come si possano costruire o migliorare Associazioni Territoriali dentro “COMUNITÀ NUOVE” che con il nostro contributo e stile aiuteremo a costruire, curando RELAZIONI e cercando di ritrovare e far crescere il SENSO di APPARTENENZA in questo “tempo nuovo”.
Provare ad immaginare non è fuggire dalla realtà, ma cercare di costruire il futuro tenendo conto di due elementi: la fedeltà al Vangelo, ovvero alle dinamiche che descrivono l’esperienza salvifica offerta da Gesù e la fedeltà al tempo in cui viviamo, denso di desideri, attese, speranze. Tenere insieme questi due elementi è il compito di chi si assume la responsabilità di far accadere anche oggi la Buona Notizia: è un esercizio da fare insieme, tra generazioni diverse… non perdere questo appuntamento!
Quote di partecipazione | Quota | ||
Camera singola | 90,00 € | ||
Camera doppia | 85,00 € |
PROGRAMMA
Sabato 31 agosto
ore 9.30 Inizio alla cascata dello Sprizzotolo
Preghiera iniziale “i cieli narrano la gloria di Dio” 18/19
INTRODUZIONE: “Progettare a partire dall’ascolto”
Una visione anche utopica della vita, delle dinamiche relazionali, della comunità che sappia muovere, progettare, a partire dall’ascolto di sé, della realtà…
ore 11.00: LA VITA
Facciamo emergere attraverso attività e lavori di gruppo la descrizione della realtà delle nostre comunità oggi. Indagheremo stereotipi, appartenenze, multiformità, l’idea di spazio che viviamo nel nostro tempo.
ore 12.30 PRANZO
ore 15.00: LA PAROLA La settimana della vicenda Pietro e Cornelio
L’incontro di Pietro e Cornelio è un episodio fondamentale nella comunità primitiva che apre ai pagani senza chiedere loro di assumere usi e costumi della religione ebraica. Siamo all’inizio di un cambiamento epocale enorme per il mondo intero: dalla Pasqua parte un movimento che indicherà come si vivono le relazioni e come si costruisce una comunità. Ripercorreremo, con varie modalità di approfondimento, il racconto di questo incontro che apre la decisione di non mettere barriere culturali per chi desidera diventare cristiano.
ore 16.30: break
ore 19.30: CENA
ORE 21: LA VITA
Provocazioni artistiche: come ridire la fede in contesti diversi
Domenica 1 settembre
ore 9 Lodi
ore 9.15
Nuove dinamiche per Comunità Nuove
Lavoro a gruppi
- Dal giudizio alla condivisione, uno schema che fa ripartire
- La narrazione come motore di innovazione… qualche spunto dall’antropologia culturale
- Fare insieme ad altri, non solo pensare
- Dare priorità ai processi e alle dinamiche, non predeterminare le conclusioni
ore 11.30 S. Messa
ore 13.00 Pranzo
ore 14.30 Ripresa e sintesi del lavoro a gruppi
ore 16 saluti e partenza
Non è descritto come sarà organizzato l evento