QUANDO?
15 novembre 2020 ore 15.00
Google Calendar iCal

15 Novembre – Spiritualità adulti – Tu o un altro?

Hands raised in classroom

Tu o un altro?

la domanda dell’Avvento
Nella vita abbiamo imparato a domandare. La realtà, fin da piccoli, non ha mai smesso di interrogarci. Anche questa stagione è piena di domande.
Una sopra tutte:
Come leggere questi giorni difficili? 
E poi, ancora: che cosa impareremo per vivere domani?

L’Avvento torna col suo carico di profezia e di speranza. C’è una domanda propria di questo tempo che Giovanni Battista ci aiuta a ritrovare e che non perde neppure oggi la sua urgenza: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?» (Mt 11, 3).
Tu o un altro? La via definitiva della salvezza da dove passa? è la domanda dell’Avvento.  La serietà del nostro domandare sta proprio nel non staccarci troppo presto da Colui del quale andiamo in cerca. Come è stato per Giovanni Battista.
La modalità online:
Per la giornata di spiritualità – che non si potrà tenere in presenza – verranno predisposti online la meditazione di don Cristiano Passoni e un contenuto di approfondimento; sarà inoltre disponibile il testo per la preghiera.
La meditazione verrà trasmessa in diretta sul sito dell’AC nel pomeriggio di domenica 15 novembre e sarà successivamente disponibile sul canale YouTube dell’AC (AcMilanoTv).
Per i gruppi sul territorio di AC:
Se – nel pieno rispetto delle norme – sarà possibile recarsi in chiesa, si può pensare a vivere un pomeriggio/serata di gruppo (il pomeriggio di domenica 15/11 in diretta o successivamente in differita), strutturando un primo momento di ascolto della meditazione (a casa personalmente oppure in chiesa con una videoproiezione) e un secondo momento di preghiera personale e comunitaria in chiesa, magari con la videoproiezione del contenuto di approfondimento e un momento di condivisione della fede, che può essere facilitato coinvolgendo due o tre partecipanti perché preparino un breve intervento.
Qualora non fosse possibile recarsi in chiesa, la seconda parte potrà essere effettuata online, favorendo sempre la condivisione della fede e la preghiera insieme, che in questo caso dovrà essere guidata da una o più presone per evitare sovrapposizioni audio.
Un aspetto importante da curare per vivere in casa questi momenti di spiritualità è trovare un luogo e un contesto di tranquillità, di stacco dalla vita quotidiana.
Iscriviti all’evento per ricevere il materiale utile alla giornata: www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACMI/190
La partecipazione all’evento è gratuita. Per sostenere l’iniziativa è possibile contribuire mediante offerta libera sul sito https://azionecattolicamilano.it/dona-ora/ o tramite bonifico bancario indicando nella causale la partecipazione all’evento.

2 Commenti

  • Molto contenta per questa iniziativa che ci tiene in comunicazione: conio Signore, con la chiesa ambrosiana tutta e fra noi. Grazie.

  • Sono grata per queste possibilità di incontro anche nell’attuale difficile situazione che rischia di farci sentire isolati. Continuate, per favore!

Scrivi un commento