QUANDO?
21 novembre 2020 ore 15.00
Google Calendar iCal

Bethlehem 2020 – Primo incontro

Bethlehem 2020-2021

ALLA RICERCA DI UN SENSO

Proposta di incontri di spiritualità
per adulti dai trent’anni in avanti

L’irruzione della pandemia e dei suoi lutti ha interrotto il flusso normale del vivere. Ci ha confrontati con l’imprevedibile costringendoci, per sopravvivere, a una brutale disconnessione. Ora avvertiamo l’urgenza di ristabilire connessioni. Da dove potremmo partire? Proposta: dal “senso”, o meglio dalla ricerca di un senso. Gli esseri umani infatti che cosa possono scambiarsi di più prezioso e indispensabile se non un “senso”? Scambiarsi, sì, perché il senso – inteso come direzione e sensatezza – è il nome di una ricerca condivisa, che parte dall’esperienza della realtà attraverso i sensi corporei, dentro la quale ritrovare la presenza degli altri e di Dio. Come i vangeli, i sensi sono plurali allo scopo di non chiudere, anzi di mantenere aperta, la ricerca concreta della multiforme presenza di Dio nella realtà. In un verso folgorante tratto da Il libro d’ore, R. M. Rilke scrive:

Chiunque ti cerca / ti mette alla prova. / E come ti hanno trovato, / a un aspetto ti legano, a gesti.

I vangeli narrano l’incarnazione di Dio, ma tutti e quattro insieme. Così i sensi offrono la carne individuale e comunitaria attraverso la quale riceviamo la rivelazione degli altri e di Dio, ma tutti e cinque insieme. Signore, nella lettura fraterna della tua Parola vorremmo ascoltarti, vederti, toccarti, gustarti, annusarti….e così ritrovarti di nuovo qui, fra di noi.

Il primo incontro avrà come titolo:

UDITO

  • Come l’udì, Elia si coprì il volto (1 Re 19,1-21)

  •  Oggi si è compiuta questa Scrittura nelle vostre orecchie (Luca 4,14-30)

Vista l’emergenza sanitaria, proponiamo una versione digitale delle due meditazioni.

Le adesioni devono pervenire entro il giovedì precedente l’incontro, presso la Segreteria dell’Ac (02.58391328 – segreteria@azionecattolicamilano.it) Per iscrizioni: https://www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACMI/187

Qui il volantino.

Ci sarà una riflessione il sabato e una domenica, presto saranno indicati gli orari di collegamento.

Sabato 21 novembre:
ore 15.00-16.15: preghiera allo Spirito Santo e, a seguire, prima meditazione del biblista Luca Moscatelli su
1Re 19, 1-21 (online su piattaforma zoom.us)

ore 16.15-17.30: tempo per il silenzio e la meditazione personale (offline)

ore 17.30-18.30: momento di condivisione a isole e recita dei Vespri in plenaria (online su piattaforma zoom)

NB. al momento dei saluti verranno forniti materiali (un video e un brano musicale) per proseguire la meditazione in modo personale offline.

Nei limiti del possibile, invitiamo i partecipanti a vivere la sera del sabato e il mattino della domenica nello stile del “grande silenzio”, come si sarebbe fatto all’Eremo. Suggeriamo, in particolare, di recitare le Lodi e partecipare alla Messa domenicale come se si stessero vivendo degli esercizi spirituali nella vita attiva.

—-

 

Scrivi un commento