QUANDO?
23 gennaio 2021 ore 16.30 - 24 gennaio 2021 ore 15.30
Google Calendar iCal

Bethlehem 2020 – Secondo incontro

Bethlehem 2020-2021

ALLA RICERCA DI UN SENSO

Proposta di incontri di spiritualità
per adulti dai trent’anni in avanti

L’irruzione della pandemia e dei suoi lutti ha interrotto il flusso normale del vivere. Ci ha confrontati con l’imprevedibile costringendoci, per sopravvivere, a una brutale disconnessione. Ora avvertiamo l’urgenza di ristabilire connessioni. Da dove potremmo partire? Proposta: dal “senso”, o meglio dalla ricerca di un senso. Gli esseri umani infatti che cosa possono scambiarsi di più prezioso e indispensabile se non un “senso”? Scambiarsi, sì, perché il senso – inteso come direzione e sensatezza – è il nome di una ricerca condivisa, che parte dall’esperienza della realtà attraverso i sensi corporei, dentro la quale ritrovare la presenza degli altri e di Dio. Come i vangeli, i sensi sono plurali allo scopo di non chiudere, anzi di mantenere aperta, la ricerca concreta della multiforme presenza di Dio nella realtà. In un verso folgorante tratto da Il libro d’ore, R. M. Rilke scrive:

Chiunque ti cerca / ti mette alla prova. / E come ti hanno trovato, / a un aspetto ti legano, a gesti.

I vangeli narrano l’incarnazione di Dio, ma tutti e quattro insieme. Così i sensi offrono la carne individuale e comunitaria attraverso la quale riceviamo la rivelazione degli altri e di Dio, ma tutti e cinque insieme. Signore, nella lettura fraterna della tua Parola vorremmo ascoltarti, vederti, toccarti, gustarti, annusarti….e così ritrovarti di nuovo qui, fra di noi.

Il secondo incontro avrà come titolo:

VISTA

  • Il Signore vide che si era avvicinato per guardare (Esodo 3,1-20)

  • Vedendola, il Signore fu preso da grande compassione (Luca 7,11-17)

Ecco la modalità:

SABATO

ore 16 Ora media
ore 16.30 Lectio biblica
ore 17.30 Tempo di silenzio e preghiera
ore 18.30 Momento di confronto e preghiera del Vespro
ore 19.30 Cena
ore 21 veglia di preghiera (inizio del “grande silenzio”)

DOMENICA

ore 7.30 sveglia + colazione
ore 8.30 preghiera delle lodi
ore 9.00 ripresa della Parola
ore 10.00 meditazione personale
ore 11.15 momento di confronto a gruppi
ore 12.00 Eucarestia
ore 13.00 pranzo
ore 14.30 Tempo di silenzio personale
ore 15 conclusione con Ora Media

Ogni incontro sarà caratterizzato da un clima di rigoroso silenzio e dall’ascolto della Parola di Dio.
Sarà offerta anche la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione e di dialogare con una guida spirituale.
L’accoglienza reciproca, la condivisione dei momenti liturgici, della preghiera e la comunicazione fraterna della fede, saranno segno tangibile della Chiesa che vive la comunione perché nessuno deve sentirsi solo nel suo cammino.
I 5 incontri, nel loro insieme, formano un percorso unitario ma è possibile partecipare anche ad una singola tappa, secondo il desiderio e le esigenze di ciascuno.

Le adesioni devono pervenire entro il giovedì precedente l’incontro, presso la Segreteria dell’Ac (02.58391328 – segreteria@azionecattolicamilano.it) Per iscrizioni:

Qui il volantino.

Eremo San Salvatore: Via San Giorgio, Crevenna

Scrivi un commento