QUANDO?
21 maggio 2020 ore 21.00
Google Calendar iCal

Dall’io al noi #5 – Giovedì 21 Maggio: Stella Morra

DIAN-giovedi21maggio

Il quinto e ultimo appuntamento del percorso formativo online “Dall’io al noi – Chiavi di lettura per vivere questo tempo” avrà come relatore

Stella Morra,
teologa e docente alla Pontificia Università Gregoriana

In un tempo limitato di 15 minuti cercherà di darci degli spunti di riflessione e di comprensione di quello che stiamo vivendo sul tema:

La situazione è occasione: fede e vita.

Pregare al tempo della pandemia, liturgie in streaming. La “nostalgia” della comunità.

Abbiamo vissuto finora modalità religiose diverse, scoprendo i sistemi digitali, ma anche ritornando a una fede popolare, un po’ magica e un po’ superstiziosa. Scopriamo che gli strumenti digitali ci fanno assistere alle funzioni religiose, ma ci manca la comunità dei fedeli. Le forme liturgiche e spirituali della fede vissute finora sono le uniche con cui possiamo vivere il rapporto con Dio e la comunità? Perché ancora ci serve la comunità? Abbiamo scoperto che possiamo essere famiglia, piccola chiesa, in casa, come ha scritto sessant’anni fa Carlo Carretto. Ma è sufficiente?

Alle 21.00 sarà disponibile su questo sito un video di 10-15 minuti e saranno allegati sempre a questa pagina dei materiali che possano contribuire a un approfondimento personale o in coppia.

Puoi visionare il video anche sul nostro profilo facebook e instagram.

MATERIALI DI APPROFONDIMENTO

Guarda i dettagli dell’intero percorso.

Guarda gli altri video:

Giorgio Vecchio

Luigi Alici

Chiara Giaccardi

Marco Ferrando

Scrivi un commento