QUANDO?
1 ottobre 2020 ore 21.00
Google Calendar iCal

Renate-Veduggio. 100 Anni di Azione Cattolica

Roma 30-4-2017
Papa Francesco, riceve in udienza in Piazza San Pietro, L'Azione Cattolica per i suoi 150 anni
Ph: Cristian Gennari/Siciliani

100 ANNI DI AZIONE CATTOLICA
A VEDUGGIO E RENATE

1 Ottobre ore 21.00 Presentazione del libro:

1920-2020
UN POPOLO IN CAMMINO

STORIE DI UOMINI, DONNE, RAGAZZI IN UN SECOLO DI AC

Interviene:

Valentina Soncini,
delegata regionale dell’Azione Cattolica Italiana

  1. L’Italia e il mondo intero sono appena usciti dalla tragedia della Prima Guerra Mondiale, milioni di europei soffrono di malnutrizione e denutrizione; impazza una pandemia di influenza, la Spagnola, che causa, in due anni, 100 milioni di morti (non esistevano i vaccini).

Renate e Veduggio sono due comuni ancora profondamente contadini, l’industrializzazione non si è ancora affermata. In questa realtà alcuni parrocchiani si riuniscono nell’Unione Giovani Cattolici, società fondata a Roma nel 1886 in seguito alle trasformazioni storico-sociali che avevano incrinato il secolare equilibrio della “Cristianità”, cioè del regime di sostanziale coincidenza tra Chiesa e Società.

La Chiesa affronta la nuova sfida con sostanziali mutamenti interni. Uno degli effetti di tale evoluzione è la nascita di nuove aggregazioni laicali collegate con la gerarchia ecclesiastica. Lo scopo dell’Unione Giovani Cattolici è racchiuso nelle parole “preghiera, azione, sacrificio”. Il programma prevede obbedienza al Papa, studio della religione, testimonianza di una vita cristiana, carità verso i più deboli e i più poveri.

Da essa  si genera dopo 100 anni l’Azione Cattolica  che è ancora ben radicata nei paesi di Renate e Veduggio. Certo, è cambiata, si è modernizzata, ma lo stile è rimasto lo stesso.

In allegato il volantino con tutti gli eventi in programma.

Auditorium "Le Radici": Via Vittorio Emanuele, 23-25, REnate

Scrivi un commento