
Gallarate: una passeggiata tra letteratura e natura
Il Circolo laudato si’ Busto Arsizio-Gallarate e l’Azione cattolica decanale di Gallarate organizzano, patrocinati dal Festival della Missione
Sabato 14 maggio 2022
Una passeggiata tra letteratura e natura
A partire dalla cascina di Monte Diviso, a Gallarate, cammineremo insieme per circa 2 km lungo un bel sentiero che si snoda nei boschi fino all’oasi dei Fontanili. Saremo accompagnati da Walter Girardi, guida del Parco del Ticino che ci farà scoprire e conoscere l’ambiente che incontriamo.
Alterneremo il cammino con l’ascolto di brani di letteratura, in compagnia di don Paolo Alliata, responsabile del Servizio per l’Apostolato Biblico per la Diocesi di Milano.
La passeggiata sarà infatti accompagnata dalla lettura e dal commento di alcuni brani del libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, pubblicato nel 1953. È la storia di un pastore (poi apicoltore) che, con impegno costante, riesce a riforestare da solo un’arida vallata ai piedi delle Alpi nella prima metà del XX secolo.
Ci troviamo alle 15.45 presso il piazzale della Cascina, via Brennero 40 Gallarate. Sul retro è disponibile ampio posteggio. Si concluderà con una semplice merenda, attorno alle ore 18.00.
Ricordiamo di indossare scarpe comode.
I bambini sono accolti anche con un’attività pensata per loro!
Se piove l’evento si terrà lo stesso nella sala della cascina, valorizzando i momenti di ascolto e di riflessione proposti dai nostri ospiti.
Vi aspettiamo!!!