Mese del creato 2023 | Diritto e giustizia
Il coordinamento di associazioni e gruppi lecchesi “Pace e Creato” – tra cui Azione cattolica, Acli, Caritas, Cl, Meic – e il Circolo Laudato sì rilanciano il messaggio di Papa Francesco in occasione della giornata ecumenica di preghiera per la cura del Creato che prende avvio dalle parole del profeta Amos:”Che scorrano la Giustizia e la Pace”.
La rassegna, iniziata l’1 settembre e proseguita il 7 e il 17 settembre, si conclude con la festa di S. Francesco, autore del Cantico delle Creature. Si chiude mercoledì 4 ottobre il “Mese del Creato”, festa liturgica di S. Francesco, autore della più nota preghiera di lode al Creatore per tutte le sue opere.
L’appuntamento è alla Chiesa parrocchiale di Bonacina di Lecco per un momento di preghiera e riflessione denominato “Oasi di Pace” , promosso all’inizio del mese dal coordinamento “Pace e Creato”. Verrà riletto l’accorato appello di papa Francesco alla fraternità e non all’indifferenza verso l’inevitabile fenomeno migratorio, pronunciato a Marsiglia durante l’incontro interreligioso dei popoli del Mediterraneo.
Le parole del Papa e altre testimonianze anche sull’aspetto particolare dei migranti climatici saranno calate in profondità anche grazie al clima di riflessione favorito dalle musiche e dai canoni di Taizé, eseguiti dal coretto “Fermenti di Pace” (coretto di s. Giovanni).