News

Gianni Borsa nuovo presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana

WhatsApp Image 2020-09-17 at 18.30.39

E’ stato nominato oggi, domenica 20 settembre 2020, durante la celebrazione eucaristica in Duomo con l’Arcivescovo Mario Delpini il nuovo presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana per il triennio 2020-2023.

E’ Gianni Borsa, legnanese, giornalista del Sir.

“Vorrei dire anzitutto la mia gratitudine: al vescovo per la fiducia che ha espresso con la nomina a Presidente; all’Associazione per il coraggio di avermi votato. Spero di essere all’altezza della vostra benevolenza. Un grazie speciale va a Silvia – a nome di tutti – per aver guidato l’Ac in questi anni con saggezza e gigantesca simpatia”. Queste le prime parole del presidente neoeletto, Gianni Borsa.

“Voglio solo confermare al Vescovo Mario che l’Azione cattolica continuerà a essere al suo fianco e al servizio della Chiesa ambrosiana, con impegno, generosità e stile laicale
Il Vescovo ci ha ricordato che “siamo autorizzati a pensare”. È un’espressione illuminante. Intendiamo seguire questo consiglio e insegnamento, al quale non possiamo disgiungere il “fare”. Un fare ambrosiano: mite, concreto, prospettico” conclude Gianni Borsa.

BIOGRAFIA DEL NUOVO PRESIDENTE

Gianni Borsa, 56 anni, vive a Legnano. Sposato con Monica, ha quattro figli: Giorgia, Marco, Matteo e Gaia. Giornalista professionista, ha lavorato per un decennio al settimanale diocesano Luce di Varese-Altomilanese, per poi dirigere – negli anni 2000/2003 – il settimanale Il Resegone di Lecco. Dal 2003 è corrispondente dell’Agenzia SIR (Conferenza episcopale italiana) da Bruxelles e si occupa di politiche comunitarie. È direttore della rivista nazionale di Azione cattolica Segno nel mondo. Dirige le riviste della Fondazione Missio (tra cui Popoli e Missione) e la rivista storica Impegno della Fondazione Don Primo Mazzolari. È stato direttore della casa editrice AVE di Roma dal 2009 al 2012. È autore di diverse pubblicazioni sull’integrazione europea e sulla storia del movimento cattolico in Italia.

Scrivi un commento