Lecco News - Lecco

L’Azione Cattolica di Lecco per il 25esimo di monsignor Merisi

merisi
Oggi, 4 Novembre, la solennità di San Carlo sarà celebrata in duomo da Monsignor Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi, che ricorda il 25esimo di ordinazione episcopale, nominato vescovo quando era vicario nella zona di Lecco. L’Azione Cattolica di Lecco lo ricorda con affetto:
Nella solennità di s. Carlo l’Azione cattolica di Lecco si unisce in preghiera lodando il Signore per i suoi 25 anni da vescovo della Chiesa.
I motivi di ringraziamento sono semplicemente nei tanti responsabili che ancora la ricordano con stima; vorremmo sussurragli qualche nome… Giovanna di Bulciago, Pierangelo di Airuno, Luigi e Emiliana di Olgiate, Alfonso di Lecco, Dora di Lecco, Maurizio di Canzo….  Tutti ricordano che ci aprì le porte della sua casa per darci la possibilità di avere una sede zonale, a Maggianico di Lecco, ma soprattutto di far crescere quella visibilità e quell’aggregazione concreta in un luogo fisico necessari per un’associazione che rischiava altrimenti di essere confusa con la parrocchia o di essere ritenuta passata di moda.
Continui ad esserci vicino a darci consigli da assistente quale è stato e continua ad essere per noi.

1 commento

  • Ricordo molto bene Mons. Merisi quando era ancora, per noi dell’AC ambrosiana, “don Giuseppe”, un assistente diocesano “severo” ( che mi metteva molta soggezione!). L’ho incontrato nuovamente dopo molti anni, sempre “severo”, in incontri quasi-familiari organizzati da Marco Vergottini… ma non mi metteva più soggezione, bensì ammirazione per la sua lucidità, franchezza nei giudizi soprattutto sulla “polis”, ma anche con espressioni di affetto, di tenerezza, direi, per un’umanità in ricerca… di Chi l’aveva già trovata. Molti auguri, don Giuseppe, da una sempre fedelissima all’A.C. diocesana.

Scrivi un commento